Logo Tecnobit menu testata.

Chi siamo

Esempio di rendering fotorealistico del bagno con toni naturali.

20 idee per il rendering del bagno da cui trarre ispirazione

I rendering del bagno possono essere più complicati di quanto si pensi, c’è spesso meno luce naturale che in altre stanze e quindi bisogna trovare dei modi per ottenere delle immagini luminose che valorizzino le scelte del progettista.

Questo articolo prende in esame alcune possibilità per migliorare il fotorealismo del rendering del bagno, con 20 esempi tratti dalla community di Enscape e SketchUp e indicazioni per reperire materiali di qualità e oggetti 3D per una stanza in cui l’aspetto realistico di asciugamani, piastrelle, pavimenti e rubinetti la fanno da padrone.

8 regole per il rendering fotorealistico del bagno

Quando si tratta di creare rendering realistici, Joel Guerra, un utente esperto di Enscape, segue un processo che si articola in 8 fasi:

  • COMPOSIZIONE – definire un equilibrio tra tutti gli elementi che compongono l’immagine;
  • IMPOSTAZIONE DELLAFOTOCAMERA – l’inquadratura della telecamera deve evidenziare gli elementi essenziali della scena;
  • ILLUMINAZIONE – utilizzare diversi tipi di luci per valorizzare la scena;
  • TAVOLOZZA DEI COLORI – scegliere i colori in base ad uno stile definito;
  • MATERIALI – per immagini di alta qualità servono materiali realistici;
  • RISORSE – organizzare le risorse per mostrare il carattere del luogo;
  • RACCONTARE UNA STORIA – creare una scena che suggerisca una storia per aggiungere ulteriore valore;
  • POST–PRODUZIONE – migliorare il rendering come un fotografo professionista.

 

Di seguito si esamineranno tre di questi temi un po’ più in profondità: illuminazione, materiali e risorse.

Rendering fatto con Enscape di un bagno con piastrelle blu con vasca.
Rendering concesso dall'utente Enscape Steven Garubba

Migliorare il rendering usando più luci e immagini di sfondo HDRI

I bagni a volte presentano piccole finestre, lucernari o addirittura nessuna finestra, il che li rende più scuri rispetto alla cucina, al soggiorno o alla camera da letto.

Aggiungere luci è un modo per illuminare una stanza. Si può provare a posizionare le luci all’esterno della scena e farle puntare verso finestra, se ce n’è una (Melos Azemi mostra questo metodo nel suo tutorial sul bagno realistico al minuto 5:34. Anche Vlad Moldovan usa questo approccio quando cerca di ottenere un’illuminazione direzionale morbida nei render).

Se nella scena sono presenti luci artificiali, un’altra tecnica disponibile in Enscape consiste nell’aggiungere del colore tramite l’editor dei materiali. È quindi possibile selezionare Tipo > Autoilluminato e regolare la luminanza. Si può anche aggiungere una sorgente luminosa di Enscape, ad esempio una sfera, per far brillare e riflettere la luce su una superficie. Melos mostra questo processo dal minuto 5:52 nel suo tutorial sul bagno.

Per controllare contemporaneamente la luminosità delle luci artificiali, si ricorre al cursore Luminosità luce artificiale all’interno delle Impostazioni visive di Enscape.

Enscape: modifcare la luminosita della luce artificiale

Come sfruttare gli sfondi HDRI per illuminare la scena

Aggiungere luci artificiali è un modo per illuminare una stanza, ma gli sfondi HDRI (Skybox) sono un altro modo semplice per regolare l’illuminazione di una scena. Utilizzando gli sfondi HDRI è possibile regolare la luminosità del sole e del cielo più facilmente rispetto alla luce solare “originale”.

In Enscape, si può scegliere tra la gamma di Skybox integrati (Visual Settings > Sky > Horizon > Skybox), caricare sfondi propri, o trovarne di utili su siti come openfootage.net.

Enscape: usare uno sfondo skybox HDRI per l'illuminazione.

Joel Guerra, che ha vinto numerosi concorsi “Render of the Week” sul forum Enscape, ha alcuni consigli sull’uso degli HDRI nei rendering.

“Un aspetto essenziale per ottenere risultati ottimali è assicurarsi di utilizzare immagini di sfondo di alta qualità e ad alta risoluzione. Consiglio di esplorare piattaforme affidabili come Pexels e Pixabay, dove si trova un’ampia varietà di immagini di eccellente qualità da utilizzare come sfondi nei propri progetti.
Quando si seleziona un’immagine, è importante considerarne la nitidezza ed evitare immagini che appaiono pixelate o a bassa risoluzione. Ciò garantirà che lo sfondo si unisca perfettamente alla scena, aggiungendo realismo e profondità ai rendering.”

Joel ha creato una guida (in spagnolo, la sua lingua madre) su come creare rendering realistici. Scopri di più.

Rendering concesso dall'utente Enscape Joel Guerra

L’utente del forum agawrys12 concorda sul fatto che gli HDRI sono elementi di illuminazione importanti che aiutano a creare l’atmosfera per una scena:

“…l’illuminazione è una forza trainante fondamentale per l’atmosfera che stai cercando di creare nella scena, ecco perché dispongo di immagini HDRI per tutte le ore del giorno e per tutti i periodi dell’anno, comprese le mappe HDRI geografiche specifiche.”

Oggetti e materiali di qualità per i rendering

Dopo aver realizzato il bagno in 3D, il passo successivo sarà aggiungere infissi, complementi e accessori realistici. Aggiungere dettagli come piante, asciugamani, articoli da bagno e tappeti è essenziale per rendere il tutto più realistico.

Lavorando con uno strumento di rendering in tempo reale, come Enscape, gli oggetti 3D per il bagno leggeri e con pochi poligoni funzioneranno meglio. Il rendering sarà più veloce, consentendo di sfruttare al meglio un flusso di lavoro in tempo reale che lega efficacemente la progettazione alla resa grafica.
Enscape può anche gestire oggetti più pesanti e con molti poligoni, ma dovrebbero essere utilizzati solo nel rendering finale, per ovvi motivi di elaborazione.

Se si utilizza un programma che punta ancor di più sul fotorealismo, come V-Ray, si possono utilizzare elementi più complessi e dettagliati, come quelli che si trovano sul sito di Chaos Cosmos. Questi daranno una finitura più professionale, ma potrebbero richiedere più tempo di elaborazione dell’immagine finale.

Rendering concesso dall'utente Enscape Luke TR

Dove trovare gli accessori e oggetti 3D per il bagno?

  • Bimobject: sfoglia oltre 10.000 modelli di alta qualità di 250 marchi nella categoria sanitari.
  • Enscape Asset Library: la libreria integrata per gli utenti Enscape contiene un’ampia varietà di modelli low poly che puoi trascinare e rilasciare nelle tue scene. Ora è anche possibile personalizzare le risorse e modificare i colori dei materiali.
  • Archibase Planet: oltre 1.400 risorse per il bagno gratuite da scaricare.
  • Chaos Cosmos: gli utenti Chaos, possono accedere a oltre 4.500 risorse gratuite di alta qualità tra i quali un’ampia gamma di lavandini, vasche da bagno, docce e accessori da bagno per le esigenze.
  • Adobe Substance 3D: questa è un’opzione di abbonamento a pagamento che dà accesso a modelli e materiali di alta qualità.
  • Modlar: scegli tra quasi 500 prodotti, tra cui una varietà di apparecchi, accessori e asciugamani per bagni commerciali e residenziali.
  • SketchUp 3D Warehouse: esplora oltre 260 modelli di bagno, comprese soluzioni di stoccaggio, unità doccia, vasche da bagno e accessori (persino pantofole!).

Texture e materiali PBR per rendering di alta qualità

I materiali Physically-based rendering (PBR) possono fornire superfici super realistiche per i rendering del bagno. È possibile scaricare materiali PBR e le loro varie mappature da siti come cgtrader. La libreria dei materiali Enscape include anche una serie di materiali e mappature PBR pronti all’uso.

Gli utenti più avanzati possono creare materiali PBR in strumenti come Adobe Substance Designer o Blender e importarli nel proprio programma di rendering.
In Enscape, i file GLTF possono essere utilizzati come risorse personalizzate. Per questi, la geometria e il materiale possono essere definiti in uno strumento esterno e quindi importati in Enscape (ma i materiali non possono essere utilizzati per altri oggetti).

Ad esempio, l’utente del forum Enscape agawrys12, è innamorato della creazione dei propri materiali PBR per i suoi rendering.

“Per quanto riguarda i bagni, trovo che l’aspetto più critico delle mie immagini siano i materiali e l’illuminazione scelta. Mi piace usare i materiali PBR e quando un cliente porta un materiale specifico da un’azienda di finiture, ne ricavo un materiale PBR per catturare perfettamente la superficie. “

In un recente webinar Enscape, Improving Material Realism with Adobe Substance 3D and Enscape, si è esaminato proprio l’uso dei materiali Adobe in Enscape.

Enscape rendering materiali PBR
Rendering concesso dall'utente Enscape shin

Dove si possono trovare materiali PBR per il rendering di qualità?

  • Poly Haven: materiali PBR senza giunzioni sottoposti a scansione fotografica, risoluzione minima 8K. Gratuito da utilizzare con CC0. Non è richiesta alcuna registrazione per scaricare le risorse.
  • Texture Box: PBR e texture senza soluzione di continuità per progetti interni ed esterni da scaricare direttamente.
  • Adobe Substance 3D: per personalizzare materiali basati su scansione e completamente parametrici. Si visualizza l’anteprima sul Web, quindi si scarica il materiale per utilizzarlo in qualsiasi app che supporti i file SBSAR.
  • Ambientcg: ampia raccolta di materiali PBR senza giunture tutta da scrollare.
  • Poliigon: ci sono centinaia di texture in questo catalogo ben presentato e organizzato.
  • A23D: per cercare in un’ampia raccolta di texture di alta qualità, tra cui oltre 10.000 piastrelle.
  • Freepbr: contiene circa 450 materiali e file di texture.
  • Architextures: texture senza soluzione di continuità di alta qualità. Gratuito per uso didattico e personale. Per uso commerciale è richiesto un abbonamento Pro.
  • Enscape Material Library: per visualizzare e importare in modo semplice oltre 400 materiali direttamente nei modelli di rendering e progettazione.
  • Chaos Cosmos: una vasta raccolta di materiali di fascia alta pronti per l’uso con V-Ray, 3ds Max, Cinema4D, Vantage, Corona.
  • Chaos Scans: materiali fotorealistici pronti al drag&drop nelle scene, inclusi legno, plastica, pelle e tessuto. Funzionano perfettamente con V-Ray e Corona.

 

Per un elenco completo di siti Web in cui è possibile trovare modelli e materiali da scaricare, si può consultare il post di Enscape 40+ Sites With Free Downloadable 3D Visualization Content.

2 video tutorial gratuiti per il rendering del bagno

Per affinare ulteriormente le proprie capacità di rendering può essere una buona idea dare un’occhiata a questi tutorial degli utenti esperti di Enscape su come creare rendering fotorealistici del bagno.

Alcuni rendering di bagni per trovare ispirazione

Prima di tuffarti nel tuo prossimo progetto per il bagno, dai un’occhiata a questa galleria di rendering di bagni per trovare ispirazione: sono stati tutti creati dalla talentuosa comunità di Enscape!

Se disponi di rendering che desideri condividere con gli altri utenti di Enscape, puoi inviarli tramite la sezione Showcase del forum di Enscape. Ci troverei anche concorsi in cui hai la possibilità di vincere una risorsa personalizzata a tua scelta.

Articolo originale di Gemma Da Silva per enscape3d.com

Rendering bagno con piastrelle blu e mobile rovere sbiancato.
Rendering concesso dall'utente Enscape Steven Garubba
Rendering bagno moderno piastrelle chiare.
Rendering concesso dall'utente Enscape shin
Rendering bagno con vasca e doccia pareti in marmo rosa.
Rendering concesso dall'utente Enscape Eduarchviz
Rendering bagno minimal design lavandini illuminati.
Rendering concesso dall'utente Enscape dsmall
Rendering bagno verde a motivi geometrici.
Rendering concesso dall'utente Enscape hodangtan88
Rendering bagno chiaro con vasca.
Rendering concesso dall'utente Enscape RomanBaz
Rendering bagno padronale con finestra a semicerchio.
Rendering concesso dall'utente Enscape jlo
Rendering stanza da bagno con ampia vetrata.
Rendering concesso dall'utente Enscape agawrys12
Rendering concesso dall'utente Enscape sometimesrender
Rendering bagno grigio scuro.
Rendering concesso dall'utente Enscape Design 3D
Rendering stanza da bagno scura con pareti in pietra naturale.
Rendering concesso dall'utente Enscape db3drender
Rendering bagno padronale con doppia specchiera.
Rendering concesso dall'utente Enscape Steven Garubba
Rendering bagno con carta da parati floreale.
Rendering concesso dall'utente Enscape Steven Garubba
Rendering concesso dall'utente Enscape dsmall
Rendering stanza da bagno con illuminazione soffusa.
Rendering concesso dall'utente Enscape MTH
Rendering bagno chiaro con vasca di lato.
Rendering concesso dall'utente Enscape RomanBaz
Rendering stanza da bagno su misura con vasca di pregio.
Rendering concesso dall'utente Enscape zenzai

Condividi l’articolo

visita SketchUp Italia
visita Enscape Italia
visita V-Ray Italia

Condividi l’articolo

CATEGORIE

seguici sui nostri canali social

ARTICOLI CORRELATI