Guarda tutte le novità all’opera spiegate dal nostro SketchUp Specialist Marco Chiarello! Vedi la registrazione del nostro webinar su SketchUp 2021 del 25 Novembre scorso:

Questo 2020 è stato un anno particolare che ha cambiato il modo in cui viviamo e lavoriamo, la pandemia ha condizionato le nostre vite costringendoci spesso a rimanere a casa. Come molti di voi in tutto il mondo, anche Trimble ha utilizzato questo tempo per affrontare progetti che intendeva fare da mesi (o anni?) e per ricordare l’importanza della preparazione, per cominciare con successo un nuovo progetto con delle solide fondamenta.

Oggi siamo lieti di presentare un importante aggiornamento a SketchUp Pro, una serie di miglioramenti che ti aiuteranno ad affrontare progetti complicati e a lavorare in modo più efficiente. Questo importante aggiornamento di SketchUp Pro include nuovi strumenti, funzionalità, innovazioni, migliorie che ti faranno risparmiare tempo e che ti aiuteranno con tutte le sfide a venire.

Per iniziare, la suite completa di prodotti di SketchUp ha un look completamente nuovo. Scopri i nuovi loghi di SketchUp!

SketchUp 2021 ti offre un modo nuovissimo, che considera il clima e l’ambiente, prima di iniziare il design dei tuoi progetti, una migliore organizzazione dei modelli e oggetti intelligenti e configurabili. L’ultima versione di SketchUp consolida le basi dei tuoi progetti di edilizia più complicati. Impariamo a conoscere tutti i nuovi aggiornamenti di SketchUp 2021.

Guarda il video riassuntivo qui sotto e continua a leggere l’articolo:

Novità SketchUp 2021

Un nuovo modo per iniziare con SketchUp

In qualità di professionisti dell’edilizia ci sforziamo di mettere in pratica una nuova realtà dove ogni nuova costruzione funzioni in armonia con l’ambiente naturale circostante. Questa sinergia richiede una comprensione completa del contesto di un sito prima di elaborare i piani. È qui che entra in gioco PreDesign. Questo nuovissimo strumento di ricerca sul clima ti aiuta a comprendere l’ambiente locale che circonda il tuo progetto prima di iniziare a modellare in 3D.

Estrapolando i dati metereologici specifici per il sito, PreDesign suggerisce risposte architettoniche appropriate per il tuo progetto. I diagrammi intuitivi del percorso solare mostrano le aree del tuo sito che devono essere protette dal surriscaldamento del sole. PreDesign non si limita a segnalare problemi, ma suggerisce strategie efficaci per vetrate, ombreggiature e illuminazione dall’alto per ogni facciata del tuo edificio. Ti dice come “fare le cose per bene” fin dall’inizio.

PreDesign è qui per migliorare la tua comunicazione del progetto con osservazioni climatiche significative, alleviando allo stesso tempo una parte molto impegnativa del tuo flusso di lavoro. Facendo le cose per bene sin dall’inizio, eviterai di sprecare tempo prezioso e risorse di progettazione ed eviterai costose rilavorazioni. Si prevede bel tempo con PreDesign, guarda tu stesso.

Gestione dei tag migliorata

Sappiamo che la gestione di lunghi elenchi di tag e scene può essere laborioso, soprattutto con modelli particolarmente complessi. Ecco perché ti stiamo aiutando a rimanere organizzato con le cartelle di tag in SketchUp Pro e LayOut; anche se utilizzi i tag per impostare modelli per scenari di progettazione, documentazione, report o visualizzazione, siamo sicuri che troverai molto più semplice individuare e lavorare con i tag quando inizi a raggrupparli in cartelle. Puoi anche controllare la visibilità di tutti i tag in una cartella contemporaneamente per attivare e disattivare grandi blocchi del tuo modello.

Non ci siamo fermati qui. È finalmente possibile filtrare i tag in SketchUp! Ora puoi concentrarti rapidamente su un tag specifico. Puoi filtrare rapidamente i prefissi per selezionare tag simili e organizzarli in una cartella.

In definitiva, vogliamo garantire che il tuo flusso di lavoro funzioni al massimo delle prestazioni con il massimo del controllo e agilità. Il ché ci porta al nostro prossimo entusiasmante annuncio per gli aggiornamenti 2021 di SketchUp…

Presentazione dei Componenti Attivi (Live Components) in SketchUp

Sogni di costruire modelli 3D sufficientemente completi e flessibili da cambiare tutte le volte che vuoi nei tuoi di progetti senza preoccuparti di perdere parti e dati? Noi si! Non c’è dubbio che un modello di successo è quello che può facilmente ospitare iterazioni e consentire rapidi cambiamenti. In SketchUp 2021, SketchUp introduce oggetti parametrici che fanno proprio questo; si chiamano Componenti Attivi (Live Components).

Programmati con una logica di modellazione che controlla la loro geometria, i componenti attivi sono oggetti configurabili che si ridisegnano in tempo reale.
Cosa significa questo in pratica? L’utilizzo di Componenti Attivi con l’aggiornamento 2021 di SketchUp consente una maggiore scalabilità del progetto e beneficia di un’ampia gamma di casi d’uso tra cui configurazione architettonica, interior design, falegnameria, stampa 3D, logistica ecc.

I Componenti Attivi possono essere trovati nella 3D Warehouse e ora possono essere scaricati e configurati direttamente in SketchUp 2021. Per i passaggi dettagliati sulla ricerca di componenti attivi nella 3D Warehouse dall’interno dell’applicazione SketchUp, guarda questo breve video.

Dopo aver selezionato un Componente Attivo, puoi inserirlo direttamente nel tuo modello dove puoi controllarne i parametri nella finestra di dialogo “Configura componente attivo”. Man mano che si regolano i parametri, il componente attivo si ridisegna per soddisfare le tue esigenze.

Lascia che siano i nuovi Componenti Attivi di SketchUp a fare il lavoro pesante al posto tuo: personalizzare le dimensioni e le misure di oggetti ripetuti; apportare modifiche in tempo reale per realizzare progetti più dettagliati in meno tempo; oppure iterare rapidamente grandi serie di componenti contemporaneamente al variare dei requisiti del progetto.

Inizia il nuovo decennio con un 3D sempre più smart per ogni tuo progetto. Inizialo con SketchUp Pro 2021 !

Scarica SketchUp 2021 per vedere tutte le novità nelle tue app preferite.

Guarda tutte le novità all’opera spiegate dal nostro SketchUp Specialist Marco Chiarello! Vedi la registrazione del nostro webinar su SketchUp 2021 del 25 Novembre scorso:

2 replies on “SketchUp 2021, inizia il nuovo decennio con un software 3D sempre più smart per i tuoi progetti

  1. Mi riferisco alla prova di un prodotto che sembra buono. Perché non permetterla sulla base del periodo di normale apprendimento ? Non è facile utilizzabe bene uno strumento buono, i prodotti scadenti si utilizzano in breve … un mese va bene, anche meno per capire che è stata una perdita di tempo. Per sette anni ho utilizzato un cad elettrico in origine destinato a disegnare lecsk dei computer per disegnare gli stand fieristici …. ma per imparare ad utilizzarlo bene ho impiegato forse due anni, un po’ alla volta, stand dopo stand. Ora sono in pensione da tanti anni, mi capita ogni tanto di riprendere a documentare la situazione di una casa mia o dei miei figli ….. con carta e matita …. l’uso di uno strumento “buono” potrebbe essere trasferito.
    Insomma perche’ non mettere a disposizione un sistema di prove in connessione? Diventa automatico l’acquisto appena diventa uno strumento utile.

    Like

    1. Buongiorno Luigi, siamo d’accordo con il suo ragionamento, per questo cerchiamo sempre di fare delle offerte che oltre il software prevedano un corso per imparare velocemente le basi. Oltre a SketchUp Pro poi abbiamo una versione web completamente gratuita. Per un professionista questa versione risulta limitante, ma per imparare le basi del programma è ottima. Inoltre sul nostro canale Youtube si possono trovare tantissimi video tutorial gratuiti. Noi cerchiamo di mostrare quanto SketchUp sia un ottimo strumento e utile per i professionisti di vari settori in questi modi, perchè non possiamo estendere la prova gratuita oltre ai 30 giorni.
      Ti lascio il link a SketchUp Free Web: https://blog.sketchupitalia.it/2020/03/13/sketchup-free-web-e-sketchup-for-schools/ .
      Se ti servono altre informazioni restiamo a disposizione. Buona giornata!

      Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s