Poco più di due settimane fa abbiamo rilasciato il nuovo pacchetto software SketchUp Studio e il feedback ricevuto è stata sbalorditivo; ecco perché siamo entusiasti di annunciarvi che Scan Essentials (un’estensione solo per Windows) è ora incluso nel nostro abbonamento Studio! Questo plugin (estensione SketchUp) include alcune nuove funzionalità niente male da sfruttare! Esatto, se hai già l’abbonamento Studio, importare file di nuvole di punti all’interno di SketchUp è diventato molto più semplice con Trimble Scan Essentials.

Se non conosci ancora Trimble Scan Essentials,ti aggiorniamo subito. Scan Essentials è un’estensione che migliora molto già le prime fasi di progettazione, perché ti consente di importare, visualizzare e modellare direttamente sui dati della nuvola di punti in SketchUp, catturando accuratamente le condizioni reali del tuo progetto. Dà la possibilità, sia ai principianti che ai professionisti, di trasformare rapidamente i molti dati della nuvola di punti in modelli 3D accurati, con facilità, attraverso una varietà di formati di file (E57, RWP, LAZ, TZF, LAS, PLY). Non devi più perdere tempo a modellare minuziosamente i dettagli contestuali: importa semplicemente la tua nuvola di punti e modella direttamente su di essa utilizzando gli strumenti nativi di SketchUp.

Sfruttando Scan Essentials, vedrai un aumento dell’efficienza nel tuo workflow, otterrai una migliore integrazione tra le fasi progettuali – dai rilievi sul sito alla progettazione, dalla costruzione alla post-costruzione – facilitando risultati di maggiore successo per i progetti più complessi.

Ecco alcune delle principali funzionalità di cui siamo particolarmente entusiasti:

  • Modella direttamente dalla nuvola di punti per ottenere disegni più precisi
  • Regola il colore e la trasparenza con l’intuitivo Point Cloud Manager
  • Confronta il tuo modello con la nuvola di punti per garantirne l’accuratezza grazie allo strumento di ispezione
  • Ingrandisci e concentrati su sezioni specifiche con il riquadro di ritaglio
  • Visualizza simultaneamente tutti i dati di scansione e dei modelli 3D sul campo
  • Crea viste in sezione con la barra degli strumenti avanzata
  • Allinea i dati di scansione con il tuo modello
  • Aggiungi nuvole di punti con facilità utilizzando lo strumento Ruota e Sposta
  • Accelera notevolmente il processo di modellazione incorporando nella nuvola di punti modelli configurabili della 3D Warehouse
  • Documenta i dati della nuvola di punti in 2D esportandoli direttamente in LayOut

Guarda alcune delle funzionalità in azione:

Tutto bello ma Scan Essentials posso utilizzarlo qualsiasi strumento e software? Scan Essentials è è interoperabile con un’ampia gamma di hardware e applicazioni, inclusi i laser scanner 3D di Trimble, altri tipi di laser scanner e persino i dati di fotogrammetria dei droni.

Non hai accesso a laser scanner o droni? Nessun problema. Con Scan Essentials puoi importare i file in formato PLY generati dalle dagli scanner tecnologia LiDAR di smartphone di ultima generazione (ad esempio iPhone 12 e iPad Pro). Scan Essentials rende davvero accessibile a tutti il processo di lavoro dalla scansione al BIM.

Scopri come utilizzare Scan Essentials nel tuo flusso di lavoro:

SketchUp + Scan Essentials nella pratica

Sapevamo che l’importazione dei dati della nuvola di punti avrebbe facilitato incredibilmente i processi di progettazione di molti, ma come sempre siamo rimasti colpiti dal livello di lavoro prodotto dalla nostra SketchUp community.

Abbiamo chiesto a Daniel Tal, esperto di SketchUp e architetto paesaggista del Colorado, di condividere con noi le informazioni sul suo lavoro di importazione dei dati di scansione dei droni in SketchUp tramite Scan Essentials.

Daniel è il responsabile della visualizzazione 3D e dei droni presso l’agenzia DHM Design con sede a Denver. Lavora nel settore dell’architettura del paesaggio da 22 anni, e si concentra particolarmente sulla progettazione del sito e sulle infrastrutture. Dalla modellazione in SketchUp ai droni volanti che recuperano i dati della nuvola di punti, vediamo come Daniel fa lavorare al posto suo questa combinazione tecnologica.

Recupero dei dati della nuvola di punti per un progetto con il Denver Museum of Natural History.
Immagine per gentile concessione di Daniel Tal.

Quali inefficienze Scan Essentials ha risolto nel tuo lavoro?

Per me, il flusso di lavoro è ottimo quando tutto può essere fatto in SketchUp, e questa integrazione permette proprio questo. Risparmio da un paio d’ore a giorni di tempo non dovendo passare da una piattaforma all’altra per vedere i dati della nuvola di punti e posso avere modelli geolocalizzati e geometricamente precisi. In definitiva, essere in grado di mantenere un’unica base di dati durante l’intero progetto è un vantaggio enorme!

Che vantaggi hai ottenuto dall’utilizzo di Scan Essentials nel tuo lavoro?

Una delle cose migliori di SketchUp è la possibilità di inserire altri modelli come file di riferimento: ne vale davvero la pena. È l’unica piattaforma che conosco che ti consente di importare dati e modelli.

Quando si tratta di presentare i progetti ai clienti, siamo in grado di fare presentazioni dal vivo direttamente in SketchUp, il che è fantastico.
Nel nostro lavoro con le agenzie federali, possiamo usare i loro file lidar, manipolarli e incorporarli direttamente nel progetto.

“è incredibilmente semplice e fa risparmiare tempo al mio team e ai miei clienti.”

Qual è il tuo tipico processo di progettazione?

Uno dei miei obbiettivi principali nell’utilizzare la tecnologia della Trimble suite è di sfruttare TUTTI i dati per fornire maggior valore al cliente. Utilizzando Trimble SiteVision raccogliamo i punti di controllo a terra di cui abbiamo bisogno per i droni.

I droni attraversano il sito raccogliendo i punti dati, catturando dati topografici e misurazioni precise che ci consentono di modellare accuratamente il terreno. I dati del drone fungono da strumento di visualizzazione e valutazione che, se incorporati nei dati di costruzione, ci consente di creare un set di dati completo in SketchUp che può essere condiviso con l’intero team di progetto.

Acquisizione di dati topografici con nuvole di punti. Immagine per gentile concessione di Daniel Tal.

Questo set di dati completo ci consente di creare grafici interpretativi, ci fornisce una solida base per dare il via alla progettazione e ci consente di mostrare il prima e il dopo di un progetto.

Come ottenere un valore aggiunto da dati in modo conveniente?

Ebbene, senza i dati dei droni dovremmo fare affidamento sulle immagini satellitari o richiedere un rilevo ad un topografo, e questo può richiedere molto tempo. Ora possiamo pilotare il drone e ottenere dati aerei e nuvole di punti sul contesto quasi istantaneamente. Possiamo quindi prendere questi dati e utilizzarli per creare proposte di progetto, mostrando ai clienti che siamo pronti per iniziare immediatamente il processo.

Con le informazioni ottenute dalla scansione non dobbiamo modellare il contesto da zero, è già lì. Questo significa che possiamo passare rapidamente dalla progettazione, in modello 3D o SiteVision, alla costruzione e amministrazione, alla revisione post-costruzione.

“In definitiva, la visualizzazione della nuvola di punti è il dato più ricco di tutti, ma i vantaggi che apporta all’intero flusso di lavoro sono inestimabili.”

Inserimento dei dati della nuvola di punti direttamente in SketchUp per un progetto di edilizia residenziale. Con le nuvole di punti, la strada non doveva essere modellata da zero. Immagine per gentile concessione di Daniel Tal.

Non abbiamo dubbi che l’unione di queste due piattaforme non solo aumenta il valore dell’abbonamento SketchUp Studio, ma apre anche un mondo di opportunità all’interno dei processi di progettazione e di modellazione. Non vediamo l’ora di vedere gli incredibili design che creerai.

Esplora Scan Essentials…

Sei pronto per iniziare ad utilizzare Scan Essentials? Se sei un nuovo utente o già un abbonato a SketchUp Studio puoi scaricare Scan Essentials (Windows) da qui.

Dopo aver scaricato Scan Essentials, dai un’occhiata ad alcuni esempi di nuvole di punti per esercitarti con i tuoi modelli SketchUp. (Questi file di esempio sono di grandi dimensioni).

Non sei un abbonato a SketchUp Studio? Siamo super orgogliosi di offrire tutto questo pacchetto con in omaggio un corso base di V-Ray (software render incluso in SketchUp Studio) di 6 ore a un prezzo molto accessibile 672€ + IVA per il primo anno, uno sconto di più del 40% dal prezzo di base. L’offerta scade il 30 Luglio 2021.

Vuoi aggiornare il tuo abbonamento a SketchUp Studio? Contattaci.

Facci sapere cosa ne pensi del nuovo abbonamento a SketchUp Studio nel nostro forum gratuito dedicato a tutti gli utenti Italiani SketchUp.

Tieni presente che Scan Essentials è disponibile solo per gli utenti Windows e non è disponibile in un abbonamento a SketchUp Studio Education.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s