Il 2022 inizia alla grande con i nuovissimi aggiornamenti di SketchUp Pro e LayOut. La versione di SketchUp 2022 include strumenti di modellazione nuovi e migliorati, funzionalità di ricerca aggiuntive, aggiornamenti che consentono di risparmiare tempo in LayOut e molto altro ancora. Questi aggiornamenti ti aiuteranno a velocizzare e semplificare il tuo flusso di lavoro in modo da poter rimanere sempre concentrato sui tuoi progetti.
Esploriamo la nuova versione 2022!

SketchUp Pro (desktop)

Cerca in SketchUp

Introdotta per la prima volta in SketchUp Web, la ricerca è ora una funzionalità di SketchUp Pro che ti consente di trovare e attivare rapidamente i comandi nativi e le estensioni installate. Invece di sprecare tempo prezioso a cercare o ricordare uno strumento in SketchUp, puoi digitare il nome o una parola chiave relativa alla sua funzione come “elevazione”, “booleano” o “smusso” per trovarlo rapidamente.

Se non conosci SketchUp, questa nuova funzionalità ti aiuterà a destreggiarti nell’interfaccia utente e sul set di strumenti, permettendoti di concentrarti sul tuo progetto invece di cercare ogni strumento. Cerca per nome o cerca ciò che vuoi che uno strumento faccia in SketchUp e verranno visualizzati i risultati pertinenti.

Per gli utenti più esperti, ciò contribuirà a ridurre la quantità di spazio sullo schermo dedicato alle barre degli strumenti. Ad esempio, invece di visualizzare tutte e sette le icone della barra degli strumenti Joint Push/Pull, ora puoi cercare “Joint Push/Pull” e tutti i comandi associati all’estensione verranno visualizzati.

Il modo migliore per portare la ricerca (scorciatoia predefinita: Maiusc +S) nel flusso di lavoro è personalizzare la scorciatoia in modo che il comando sia facile da trovare.

La ricerca è disponibile in tutte le lingue ufficialmente supportate.

Novità e aggiornamenti sugli strumenti di modellazione

Nel 2022 accelereremo, semplificheremo e miglioreremo il flusso di lavoro introducendo strumenti nuovi di zecca e considerevoli aggiornamenti a quelli meno recenti. Puoi vedere i dettagli nelle nostre note di rilascio, ma ecco alcuni punti salienti:

Selezione Lazo
Lo strumento Lazo consente di selezionare oggetti descrivendo un “disegno” sullo schermo in modo da includere tutti quelli che ti interessano. Ad esempio in presenza di molti oggetti sparpagliati, diventa molto più semplice selezionare solo quelli che ti interessano, disegnando una selezione della forma che vuoi tu, basta che comprenda gli oggetti che vuoi selezionare.

La selezione Lazo include anche una nuova scorciatoia predefinita: Maiusc + Barra spaziatrice.

Timbro clone
Timbro clone, una nuova opzione per lo strumento Sposta (introdotto nel 2021.1.2), consente di creare più copie di un’entità, “stampando” ciascuna con un semplice clic. Questo strumento è utile per distribuire casualmente ok gli oggetti in una determinata area. Ad esempio, puoi posizionare rapidamente figure in scala o altri oggetti nella progettazione di un paesaggio. È anche utile per creare più copie lungo un asse a intervalli irregolari, come, per esempio, la visualizzazione delle strisce pedonali nel modello di un progetto urbano.

Strumento Tag
Semplifica l’organizzazione del modello utilizzando Tag, un nuovo strumento che ti consente di cliccare su entità o entità preselezionate per applicare i tag. Con lo strumento Tag, puoi velocizzare l’organizzazione del modello taggando gli oggetti direttamente nella finestra di modellazione, ripulire rapidamente i tag indesiderati e migliorare la fedeltà dei rapporti > report (meglio in inglese, oppure metti computi) modificando in blocco i tag delle istanze dei componenti.

Mano libera
Abbiamo apportato un grande aggiornamento allo strumento Mano libera. Con entità curve più smussate, puoi disegnare linee organiche ed estrusioni Seguimi con una variazione più naturale.

Poiché l’output di Mano libera è più fluido, lo strumento crea più segmenti. Immediatamente dopo aver disegnato una curva, è possibile diminuire la segmentazione della curva in modo graduale. SketchUp fornisce un feedback visivo per ogni grado di diminuzione della segmentazione. Mano libera riceve anche l’input di blocco dell’asse per specificare un piano di disegno ed è ora possibile disegnare su facce adiacenti ma su piani diversi.

Blocco inferenza tangente

Utilizzando i nuovi interruttori di inferenza tangente per gli strumenti Arco a 2 punti e 3 punti, ora puoi specificare e bloccare rapidamente la tangenza dell’arco da uno spigolo o da un arco esistente. Non solo l’arco tangente è più prevedibile, ma consente anche di creare facce curve più rapidamente.

Ricerca scena

Se generi visualizzazioni di scene architettoniche o documentazioni di costruzione, probabilmente creerai molte scene diverse per comunicare i dettagli del progetto. Questo comporta la necessità di ricercare visivamente tra lunghi elenchi di scene con nomi codificati. Con Ricerca scena, un nuovo filtro di ricerca adiacente alla scheda Scene, ora puoi trovare e passare rapidamente alla scena desiderata.

Altre modifiche alla modellazione

Nel 2021.1, ci siamo concentrati sul miglioramento della coerenza del modo in cui la modellazione funzionava da strumento a strumento, in particolare sui nostri dieci strumenti principali. In questa versione sono state apportate un paio di importanti modifiche al comportamento degli strumenti Metro a nastro, Classificatore, Posizione della Texture e suggerimenti per l’inferenza direzionale. Maggiori informazioni su queste modifiche nelle nostre note di rilascio.

Layout

Con gli aggiornamenti di testo automatico e Trova e sostituisci, LayOut ti aiuterà a lavorare in modo più rapido ed efficiente che mai.

Etichette di testo automatico basate su viewport

Oltre alle etichette esistenti che estraggono attributi di entità o componenti dalle finestre di SketchUp in LayOut, stiamo introducendo nuovi tag di testo automatico che possono essere selezionati dal menu di testo automatico nella creazione di etichette o etichette basate su modelli.

Puoi utilizzare tutte queste etichette negli scrapbook o con le etichette trasparenti. Grazie a questo puoi trascinare le etichette di testo automatico da uno scrapbook, premere invio per trascinare il leader dell’etichetta, quindi il valore associato a quella finestra viene visualizzato automaticamente.

Questi tag includono l’input del parametro < NomeScena >, < ScenaDescrizione >, < Scena >, < Scala > e < Coordinate >.

Con le nuove e migliorate etichette di testo automatico basate su finestre, puoi utilizzare più informazioni incorporate nei modelli di SketchUp durante la composizione dei documenti, rendendo i tuoi modelli più potenti ed efficienti. Ad esempio, puoi scegliere il nome o la descrizione della scena utilizzando un tag di testo automatico per creare automaticamente il titolo di un disegno. Quindi usa un tag per mostrare la scala della finestra corrente. Se la scala della finestra del modello cambia, il riferimento della scala si aggiornerà automaticamente.

Scopri come usarli nella nostra documentazione del Centro assistenza.

Testo automatico nella gestione della pagina

La creazione e la gestione manuale di un sommario può richiedere molto tempo e può essere soggetta a errori, ma ora non sarà necessariamente così con i nuovi miglioramenti nella gestione dei cartigli.

< ConteggioPagine >
A complemento del già esistente tag , < NumeroPagina >, < ConteggioPagine > mostra il numero di pagine in un intervallo che puoi definire. Con < ConteggioPagine >, gli utenti possono specificare la pagina iniziale (dove inizia un determinato intervallo), lo stile del carattere e l’ultima pagina dell’intervallo. Questa funzione è utile quando si crea un indice o un sommario all’inizio del documento LayOut.

< NomePagina >
Con il tag < NomePagina > puoi utilizzare il nome di una pagina che non è la pagina corrente. Ad esempio, se desideri visualizzare il nome della terza pagina del documento, devi inserire < NomePagina(3) >. Ancora meglio, il nome della pagina si aggiorna dinamicamente quando altre pagine vengono aggiunte, eliminate o riordinate, risparmiando tempo durante lo sviluppo e la finalizzazione del sommario.

Testo automatico Sequenza

Questa è una funzionalità che è richiesta da molto tempo, il testo automatico Sequenza è un nuovo tag di testo automatico che aumenta automaticamente quando viene duplicato. Questi tag vengono utilizzati per annotare rapidamente disegni e figure, creare titoli numerati per i disegni, legende e per molti altri casi d’uso che in precedenza richiedevano la modifica del testo in ogni copia. Come con il testo automatico < NumeroPagina >, puoi duplicare e riutilizzare il tag Sequenza tutte le volte che vuoi.

Se elimini un tag Sequenza, puoi rinumerare le caselle di testo per un determinato tag di sequenza in un intero documento in modo rapido e semplice utilizzando un unico comando: Rinumera sequenza.

Trova e sostituisci testo

Esistono diversi modi per creare e copiare rapidamente del testo su più pagine in un documento LayOut, ma modificare il testo su un intero documento è sempre stato difficile. Si doveva ispezionare ogni pagina e casella di testo del documento. Ecco perché adorerai Trova e sostituisci in LayOut! Con Trova e sostituisci, le modifiche al testo in una selezione, una pagina o un documento saranno un processo molto più rapido. Questo non solo ti aiuterà ad accelerare il processo di controllo della qualità del documento, ma potrai aggiornare in modo più efficiente i titoli dei disegni, i numeri di pagina, i materiali di costruzione specifici e correggere gli errori di battitura.

Come in altre applicazioni, Trova e sostituisci può essere attivato con la scorciatoia Ctrl/Comando + F e dal menu Testo in LayOut.

Selezione zoom

Elimina il ritardo dello zoom con il nuovo comando Zoom Selection adottato da SketchUp. Quando le pagine di LayOut crescono in dettaglio e complessità, possono diventare difficili da navigare con la funzionalità scroll-to-zoom. Ora puoi passare al livello di zoom desiderato in una determinata selezione in LayOut, riducendo la probabilità di ritardi indesiderati durante lo zoom avanti o indietro.

Miglioramenti delle prestazioni e della qualità

Supporto M1 nativo per SketchUp su Mac

Ora offriamo un programma di installazione universale che consente a SketchUp Pro di essere eseguito su dispositivi Mac con la piattaforma hardware M1 (introdotta a fine 2020).

Il programma di installazione 2022 supporta anche l’installazione e il funzionamento di SketchUp su dispositivi Mac con processori Intel. Ciò significa che gli utenti Apple non devono rintracciare quale chipset alimenta il Mac per installare SketchUp Pro.

API per la creazione di entità

Genera grandi quantità di geometria più velocemente utilizzando l’API Ruby con la nuova interfaccia API di Entities Builder. Per gli utenti che generano grandi quantità di geometria, noterai un processo molto più veloce.

Utilizzando il codice di importazione del file .obj nell’immagine sopra, la torre con 22.000 facce viene importata in 389 secondi, ovvero circa sei minuti e mezzo. Con la nuova interfaccia API di Entities Builder, la stessa torre viene importa in meno di nove secondi.

Altri notevoli miglioramenti della qualità includono Esplodi molto più veloce di prima, è stato eliminato il ritaglio fotocamera (errore di visualizzazione che era molto comune) e i piani di sezione hanno una visibilità migliorata.

Ascoltarti ci aiuta a migliorare SketchUp in modo che la nostra suite di prodotti rimanga una parte vitale del tuo flusso di lavoro di progettazione. Continua a darci feedback e condividi il tuo lavoro con noi sui social media.

Se sei interessato a saperne di più sulla versione 2022, consulta le nostre note di rilascio complete. Come sempre, grazie per aver scelto SketchUp. Se hai domande o commenti, dai un’occhiata al nostro forum.


Scopri di più

Dai un’occhiata ai video tutorial gratuiti, in italiano, su SketchUp.
Trova il corso SketchUp (base o avanzato) più adatto a te.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s