Articolo originale in inglese di Cara Bell.

Innovatore e designer straordinario, Bob Pineo di Design Develop LLC, lavora nel settore dell’Architettura da oltre 20 anni. L’azienda che co-gestisce ha uffici a Charlottesville e Baltimora. Usano la tecnologia SketchUp e Trimble per gestire e far crescere l’azienda e accelerare il flusso di lavoro su una grande varietà di progetti di design, grandi e piccoli. Continua a leggere l’intervista che abbiamo fatto a Bob e all’intero team di DD, abbiamo imparato tutto sul background dell’azienda e sul loro processo super efficiente.

Bob Pineo presso la sede di Design Develop.

Raccontaci un po’ del tuo background e di come hai iniziato con SketchUp.

Il mio background è nella costruzione di edifici, il mio coinvolgimento nel design è avvenuto più avanti nella mia carriera. In quel periodo, usavo la documentazione CAD per comunicare i progetti ai clienti, ma mi sono rapidamente reso conto che la maggior parte dei clienti aveva difficoltà a comprendere questi piani tecnici in 2D.

“Sono passato a SketchUp e Lumion esclusivamente perché mi hanno aiutato a parlare la stessa lingua dei miei clienti: il 3D. Uso SketchUp da oltre 15 anni ormai!”

SketchUp è uno strumento versatile e consente al nostro team di eseguire modifiche rapidamente dopo aver ottenuto il feedback diretto dei clienti. Con SketchUp, sono in grado di prendere le mie idee concettuali e trasformarle in un progetto, per poi aggiornare quel progetto man mano che i dettagli cambiano. È molto fluido e flessibile, ed è ciò di cui la nostra azienda ha bisogno. Usiamo anche SketchUp come strumento di “formazione” per gli architetti. Credo che più si concettualizza uno spazio, più si diventa architetto. Ci sono sempre centinaia di modi per progettare qualcosa, quindi è un buon allenamento essere in grado di esplorare diverse opzioni.

Contrariamente alla credenza popolare, credo che SketchUp sia più di un semplice strumento di presentazione, è uno strumento che aiuta a comprendere uno spazio prima di iniziare a presentare le idee.

SketchUp usato in un progetto commerciale. Progetto: Studio dentistico Sapon e Swisher.
SketchUp in azione. Progetto: The Women’s Center.

Raccontaci un po’ dell’azienda e di quali progetti ti occupi.

La nostra azienda si è trasformata dal risolvere una o due piccole sfide progettuali a realizzare grandi sfide di design su un’ampia varietà di progetti architettonici ed espressioni grafiche di alto livello. Siamo innovatori e cercatori di tecnologia.

Inoltre, non abbiamo un progetto “tipico”. Siamo tutti generalisti. Lavoreremo su qualsiasi tipo di progetto, qualunque cosa arrivi, dagli spazi residenziali alle strutture industriali, gestendo tutte le fasi della costruzione. Questo ci piace perché ci cimentiamo in una grande varietà di progetti e quindi abbiamo modo di essere più creativi.

Cosa distingue la tua squadra dalla concorrenza?

Siamo ottimi ascoltatori. Quando qualcuno vuole assumere un architetto, significa che ha investito massivamente in tutto, dai costi, al budget, al tempo e all’energia, quindi lo rispettiamo includendolo in ogni fase del design. Ci assicuriamo che i nostri clienti siano a loro agio e capiscano cosa stiamo proponendo. Abbiamo uffici a Charlottesville e Baltimora e questi principi guida si traducono in successo sia in un mercato di provincia che in un’azienda di servizi più grande con sede a livello regionale.

Parlaci del tuo flusso di lavoro, dall’inizio alla fine.

Come ho detto, tutti i nostri progetti sono diversi, quindi dipende davvero da cosa stiamo facendo. Come una generica linea guida, ecco come appare il nostro processo:

Iniziamo determinando le tempistiche, il budget e i requisiti di progettazione con il cliente. Una volta che abbiamo una buona comprensione del progetto, andiamo sul sito e lo scansioniamo con Trimble X7 e inseriamo i dati in SketchUp tramite Scan Essentials. Questa è una fase di progettazione che è entrata di recente nel nostro processo e che ci fa risparmiare tempo e denaro. Eravamo soliti noleggiare lo scanner assieme a un geometra esterno e avevamo sempre problemi ad ottenere i dati in modo tempestivo e con i formati dei file. Ora facciamo tutto internamente. Abbiamo persino ampliato la nostra attività vendendo questo servizio ad altre aziende.

Utilizzo dei dati della nuvola di punti per rappresentare le condizioni di costruzione.

Dopo aver importato i dati della nuvola di punti, si passa alla fase di progettazione concettuale. In base alle esigenze del cliente, creiamo una varietà di opzioni di progettazione utilizzando sia SketchUp che Lumion. Questo è un processo fluido, avanti e indietro, in cui lavoriamo con il cliente per garantire che il design funzioni al meglio per le sue esigenze. I clienti iniziano ad innamorarsi dei progetti quando possono vederli in 3D. Possono immaginarsi immersi nello spazio dell’edificio ed è un momento emozionante.

Una volta definiti i dettagli di progettazione, valutiamo tutto per assicurarci di rispettare il budget. Quindi passiamo alla fase di costruzione. Esportiamo l’intero progetto in LayOut per la documentazione di costruzione.

“In molti casi, la documentazione di LayOut è il “Santo Graal” del design perché non c’è spazio per gli errori. Tutti ne parlano».

Scendere in dettaglo con la documentazione di LayOut.

Quali sono i vantaggi che ottienete utilizzando la suite di prodotti Trimble?

La combinazione dei prodotti Trimble ha contribuito a far crescere la nostra azienda in modo esponenziale. Utilizziamo SketchUp, Trimble X7 e Scan Essentials. Non usiamo la tecnologia tanto per usarla. La usiamo per semplificare il nostro flusso di lavoro e far crescere la nostra attività. Incorporare questa tecnologia è stato molto semplice.

“Quando cerchiamo tecnologia o nuovi strumenti, abbiamo bisogno che siano sufficientemente flessibili per i nostri progetti senza esagerare, ed è ciò che Trimble ci offre. Questi prodotti sono flessibili, convenienti, pratici e aiutano tutti i membri del nostro team a svolgere il proprio lavoro in modo efficiente”.

Alla fine, siamo conosciuti come innovatori, quindi abbiamo bisogno della tecnologia per stare al passo con i nostri progetti.

Utilizzo di una tecnologia innovativa in SketchUp: Scan Essentials.

Qual è il futuro per te e il tuo team?

Desideriamo integrare più prodotti Trimble come Trimble RealWorks e CloudEngine. Abbiamo assistito a una grande crescita al nostro processo utilizzando i prodotti Trimble, quindi vogliamo vedere dove possiamo arrivare. È un momento emozionante. Come sempre siamo molto grati al team di Sketchup e Trimble per tutti gli ottimi prodotti e servizi che forniscono! Ci vediamo parte della famiglia per gli anni a venire.

Rispondi