Articolo originale in inglese di Allisone Koh.

Abbiamo parlato con Mai Tran, che ha fondato il suo studio LIMDIMHOUSE Studio tre anni dopo la laurea in architettura. Con sede a Hue, in Vietnam, parla del suo stile di design unico che combina elementi tradizionali vietnamiti con tocchi moderni. Ci immergiamo in profondità nel suo progetto molto instagrammabile, la Jalousie house, che sta facendo scalpore sui blog di architettura internazionali e locali.

Tutte le immagini per gentile concessione di LIMDIMHOUSE Studio se non diversamente indicato.

Dai un’occhiata all’interno della Jalouise House e guarda come LIMDIMHOUSE ha creato un’oasi ariosa nel cuore di Hue, in Vietnam. Video per gentile concessione di Chimnon Studio.

Raccontaci un po’ di te.

Ho studiato alla Hue University of Science, laureandomi in architettura. Dopo la laurea nel 2014, ho lavorato presso uno studio di architettura a Ho Chi Minh. Ho avviato il mio studio nel 2017 per perseguire la mia passione per la creazione di design iconici di edifici residenziali utilizzando le mie idee e il mio stile.

Abbiamo visto Jalousie House su diversi siti web di architettura e design in tutto il web. Dicci di più.

Non c’era stato alcun brief, sapevamo solo che sarebbe stata una residenza famigliare. Pertanto, l’abbiamo progettata in modo che fosse un ambiente confortevole in cui le persone potessero sentirsi fantasiose e libere. Era anche in qualche modo essenziale che ogni area fosse Instagrammabile, rendendola un luogo invitante e creativo in cui le persone si sentissero a casa. Sono stata anche particolarmente attenta di renderlo adattabile al clima e all’orientamento rispetto al sole.

Una facciata inclinata unica ma semplice contribuisce alla forma unica dell’edificio, rendendo facile individuare questa residenza famigliare!

Le case nelle aree urbane sono costruite fianco a fianco, creando un’alta probabilità di scarsa circolazione dell’aria e distribuzione della luce. ci sono anche forti precipitazioni a Hue. Abbiamo utilizzato inclinazioni e strati per creare fessure per la ventilazione e l’impermeabilizzazione per adattare l’edificio a questo contesto e clima.

Modello di SketchUp della casa Jalouise, caratterizzato dal suo esclusivo muro con varie inclinazioni e finestre con persiane in vetro, a confronto all’immagine reale della casa Jalouise.
Le pareti con le inclinazioni impediscono alla luce solare intensa di entrare in casa. Le finestre con persiane in vetro sono implementate ad angolo per sfuggire alla luce solare intensa dalle ombre proiettate dalle pareti inclinate.

Il muro con le diverse inclinazioni blocca la luce solare intensa e protegge gli interni dalla pioggia, consentendo all’aria di circolare liberamente dentro e fuori la casa. Queste inclinazioni contribuiscono ulteriormente alla forma unica dell’edificio, rendendolo semplice ma sorprendente. È facile individuare questa residenza famigliare!

Questo diagramma mostra il percorso del sole dalla mattina alla sera, illustrando che il muro con inclinazioni blocca la luce solare intensa durante il giorno e le piante fungono da filtro per raffreddare la casa.
Pianta del 1° piano, con garage, studio e una camera da letto. Gli elementi in legno portano una fusione di stile tradizionale e moderno.

Sul retro della casa, abbiamo costruito un giardino interno con illuminazione dall’alto per sfruttare il lucernario e favorire la ventilazione in tutta la casa. Questo strato verde agisce come un condizionatore d’aria naturale e un filtro che raffredda e pulisce l’aria prima che fluisca in casa. Il giardino interno raddoppia il suo utilizzo perchè offre anche un’esperienza immersiva nella natura sia dal bagno che dalla camera da letto.

Il giardino interno sul retro della casa offre un’illuminazione ottimale per portare luce naturale e favorire il ricircolo dell’aria in casa.
La pianta del soppalco presenta un’esperienza immersiva del giardino nella camera da letto, con rivestimenti in stile tradizionale armonizzati in tutte le camere da letto.

Hai eseguito dei test sui sistemi di stratificazione per assicurarti che funzionassero come previsto?

Non ho fatto nessun test; è stata puramente una questione di esperienza e osservazione. Ho usato SketchUp per avere una buona comprensione generale della casa in base all’aspetto, al flusso e alla funzione di progettazione. Abbiamo utilizzato lo studio di Aggiungi posizione e ombra di SketchUp per imitare la luce del giorno nel nostro modello 3D. Questo ci ha permesso di controllare come sarebbero cadute le ombre e di garantire che la feritoia potesse soddisfare le nostre aspettative in termini di design e funzionalità.

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi quando la nostra proposta ha funzionato anche meglio di quanto ci aspettavamo.

Il 2° piano comprende l’ufficio LimDim, soggiorno, cucina, camera da letto principale con bagno padronale privato.

Abbiamo utilizzato lo studio di Aggiungi posizione e ombra di SketchUp per imitare la luce del giorno nel nostro modello 3D. Questo ci ha permesso di controllare come sarebbero cadute le ombre e di garantire che la feritoia potesse soddisfare le nostre aspettative in termini di design e funzionalità.

Pianta del 3° piano, con due camere da letto, un giardino e un altare.

Qual è il tuo flusso di lavoro tipico?

Studiamo la struttura urbana del luogo e poi facciamo brainstorming di idee. Quindi creiamo modelli 3D utilizzando SketchUp per testare, visualizzare e analizzare l’edificio, per valutare le migliori opzioni di progettazione.

Il tetto è un luogo per rilassarsi e ritrovarsi con gli amici.

SketchUp fornisce una rappresentazione virtuale rapida e precisa. È un software altamente efficiente che possiamo utilizzare anche sui computer a medie prestazioni in ufficio. Quando il nostro team arriva sul sito, può fare riferimento ai nostri modelli 3D per sapere cosa fare.

Quali sono i tuoi plugin preferiti?

Non abbiamo bisogno di alcun plug-in e utilizziamo solo strumenti nativi. Alcune delle funzioni che amiamo sono la capacità di disegnare linee parallele e duplicare rapidamente gli elementi. È anche notevole che SketchUp aiuti nei calcoli della quantità dei materiali e riveli i dettagli per rendere più semplice il processo di costruzione.

Il sistema di blocco della brezza blocca l’aria quando scorre nel retro della casa, creando un look unico sia di giorno che di notte.

Informazioni su LIMDIMHOUSE Studio

Fondato nel 2017 da Mai Tran, lo studio è specializzato in progettazione architettonica, progettazione del paesaggio e ristrutturazione. Dal 2015, la fondatrice e i soci hanno completato collaborazioni globali con partner negli Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia, Singapore e altri. LIMDIMHOUSE mira a portare un’atmosfera pacifica, ariosa e piena di emozioni ai loro progetti, in modo che le persone abbiano un posto da sogno dove rilassarsi e divertirsi.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s