In rete si trovano guide per tutti i gusti e può non essere facile orientarsi per scegliere quella più adatta, con un buon rapporto qualità prezzo, un’impostazione rivolta all’operatività, scritta in italiano, facendo riferimento alla versione italiana di SketchUp, da specialisti certificati ed esperti in formazione.

La guida SketchUp online gratuita sempre aggiornata

A chi serve una guida utente, un manuale su SketchUp, o su qualsiasi altro software, al giorno d’oggi? Ci sono talmente tante risorse online che sembra anacronistico pensare di mettersi a sfogliare un libro, un pacco di carta. Infatti in un nostro post intitolato Corsi gratis di SketchUp, video, tutorial e formazione specializzata abbiamo trattato l’argomento corsi, risorse varie e test, in larga parte online. Ma le persone sono tante, diverse tra loro e c’è ance chi si trova meglio con un libro sotto mano. Non è una questione di vecchie maniere, se un metodo funziona, allora è buono a prescindere dalla sua età.

Dopo un corso non si può pretendere di ricordare tutto, se alcune funzioni si usano di rado, è normale dimenticarsele, perché la nostra concentrazione è giusto che stia più sul progetto, che sulla conoscenza approfondita dello strumento che utilizziamo per progettare. In questi casi può tornare utile consultare e fare ricerche all’interno dell’Help Center di SketchUp. È il punto di riferimento messo a disposizione da Trimble al quale tutti fanno riferimento gratuitamente e in buona parte è disponibile anche in italiano ed è una guida estremamente vasta e completa e continuamente aggiornata direttamente da chi SketchUp lo sviluppa, quindi non manca certo di autorevolezza. Dovrebbe essere un punto di riferimento per tutti.

Però non è un libro. Un libro ha la sua fisicità cartacea, ci si possono fare le orecchie sulle pagine che ci tornano buone più spesso, si presta a glosse e annotazioni di nostro pugno, funziona meglio con la nostra memoria fotografica, perché le pagine non sono tutte uguali e ogni tanto ci permette anche di togliere gli occhi dal monitor.

Un altro posto dove cercare risorse utili e pregiate è la sezione Impara del nostro sito, dove raccogliamo i materiali didattici che troviamo più utili alla community italiana degli utenti SketchUp.

Guide complete a SketchUp e V-Ray per imparare tutti i trucchi

Come si è detto, l’Help Center di SketchUp è certamente un utile punto di riferimento, ma mantiene una necessaria asetticità, dovuta alla pluralità di autori, alle lingue in cui viene reso disponibile e per la sua stessa impostazione di dover dire le cose come stanno in modo semplice e succinto a chiunque.

Al contrario un libro riflette le esperienze e le inclinazioni dell’autore. Può scorrere veloce su alcune cose e soffermarsi di più su altre, perché l’autore non è chiamato a dare uguale importanza a tutte, anche se non si tratta di un romanzo, ma di un manuale utente per un software di per sé facile e intuitivo come SketchUp.

Ecco la lista dei nostri manuali preferiti per SketchUp in italiano

SketchUp e V-Ray 5 per i progettisti 3D
Antonio Sansonna – 2021
Maggiori informazioni sul libro

Perché SketchUp? Edizione 2020
Corrado Motta – 2020
Maggiori informazioni sul libro

SketchUp il 3D per tuttiGuida completa al software 3D più diffuso al mondo, dalle prime linee alle tavole di progetto. Principi di disegno, modellazione 3D, LayOut e 15 esercizi per fare pratica Arch. Marco Chiarello – 2018
Maggiori informazioni sul libro

SketchUp per l’architetturaGuida alla progettazione dal concept al BIM
Alessandro Barracco – 2017
Maggiori informazioni sul libro

SketchUpApplicazioni per architettura e design – Modellazione 3D, BIM, rendering, estensioni, making e scripting
Alexander C. Schreyer – 2016
Maggiori informazioni sul libro

Fare pratica con un manuale utente SketchUp dall’abc ai trucchi degli esperti

Quando si parla di software e manuali la prima cosa è il programma, nel nostro caso SketchUp: bisogna averlo per capire cosa dice la guida, se no la lettura può risultare poco avvincente.
Se hai già una Licenza per professionisti, oppure per studenti, scuole, docenti di SketchUp Pro, sai di cosa stiamo parlando, se no puoi sempre installarlo gratuitamente per 30 giorni e provarlo per capire se è il programma giusto per te.

Come avrai certamente notato, le risorse per prendere confidenza con la modellazione 3D, fino ad arrivare a conoscere e padroneggiare SketchUp in modo approfondito non mancano.

Rispondi