Logo Tecnobit menu testata.

Chi siamo

Enscape aggiornamento 3_5_3 versione macOS per SketchUp, Archicad e Vectorworks.

Mini tutorial alla scoperta dell’aggiornamento di Enscape 3.5.3

L’architetto Marco Chiarello, docente e autore di manuali SketchUp, ci guida in questa breve visita alle novità introdotte dall’aggiornamento di Enscape alla versione 3.5.3, un update disponibile in download gratuito.

Enscape per macOS logo
  • Nuovo logo
  • Enscape su macOS per SketchUp, Archicad e Vectorworks
  • Nuovi contenuti 3D
  • Ombre del sole colorate
  • NVIDIA Shadow Denoiser

Enscape si espande verso macOS su SketchUp e altri programmi

L’attenzione al mondo della mela si fa sempre più forte da parte di Chaos, così Enscape estende la gamma delle sue release oltre SketchUp, verso Vectorworks e Archicad nelle relative versioni per sistemi operativi macOS.
Questa è la testimonianza tangibile della volontà di Enscape di soddisfare le esigenze di ogni cliente, indipendentemente dalle sue preferenze di programma per la modellazione 3D e BIM, nonché di computer e relativi sistemi operativi.

La rivoluzione della visualizzazione del progetto renderizzato in tempo reale durante le fasi progettuali è ora cross-platform e alla portata di tutti, perché Enscape si propone come plug-in per sempre più applicazioni e sistemi operativi.

Nuovi oggetti 3D di qualità per ambiti specifici in Enscape 3.5.3

La libreria di piante, oggetti e persone 3D di alta qualità continua a espandersi a ogni update di Enscape.
Questa volta nell’aggiornamento si trovano:

  • 24 nuove piante;
  • 59 oggetti per l’ambito ospedaliero;
  • 29 personaggi 3D per ambiti ospedalieri.

Si tratta di un aggiornamento alla libreria di Enscape, che già vanta migliaia di oggetti disponibili e posizionabili sul modello in real-time rendering con un clic. Basti pensare che solo la vegetazione consta di circa 900 elementi.

Enscape 3.5.3 personaggi 3d per ambito ospedaliero

Il colore della luce solare attraverso superfici traslucide

Cosa succede se la luce del sole attraversa un vetro colorato? Ne assume in parte la colorazione  che si riflette all’interno dell’ambiente e influenza la resa cromatica di tutte le sue superfici. Enscape 3.5.3 rende possibile la riproduzione fedele di questo effetto naturale, aumentando così la qualità delle immagini e la verosimiglianza dello spazio progettato.

Per far ciò si va ad agire sull’Editor dei materiali, nella sezione Trasparenza, giocando con Opacità, Indice di rifrazione e Tinta Colore del materiale. Non si agisce quindi sulla luce solare (se no l’effetto sarebbe visibile anche all’esterno), ma si lavora sul materiale che produce tale effetto, così come accade nella realtà.

Enscape 3_5 rifrazione della luce solare
Enscape 3.5
Enscape 3.5.3

NVIDIA Shadow Denoiser: ray-tracing e illuminazione globale

NVIDIA Shadow Denoiser ha il compito di pulire il rendering da un dato “rumore”, di levigare in un certo senso gli effetti delle ombre derivate dalla luce del sole, rendendo più naturale il passaggio tra una zona in ombra e una illuminata.
È una sottosezione dell’opzione di Ray-tracing delle ombre del sole disponibile nelle Impostazioni generali relative al Rendering di Enscape 3.5.3. Questo effetto dà maggiore qualità ai rendering statici, ma ancor più ai filmati, dove a volte il “difetto” risulta più visibile.

Le funzionalità Nvidia Shadow Denoiser, Nvidia DLSS (Deep Learning Super Sampling), Ray-tracing con accelerazione hardware sono disponibili solo in ambiente Windows con schede grafiche Nvidia RTX, o AMD equivalenti. Per maggiori dettagli consultare: Enscape Feature Highlights; Performance Considerations; System Requirements – macOS; System Requirements – Windows.

Condividi l’articolo

visita SketchUp Italia
visita Enscape Italia
visita V-Ray Italia

Condividi l’articolo

CATEGORIE

seguici sui nostri canali social

ARTICOLI CORRELATI