Logo Tecnobit menu testata.

Chi siamo

Nuova versione Enscape 3.5

Nuova versione Enscape 3.5, aggiornamento e download gratuito

È appena uscita la nuova versione di Enscape 3.5, il motore per il rendering in real-time disponibile come Estensione di SketchUp. Download e aggiornamento gratuito per gli utenti con contratto di abbonamento.

Le novità dell'ultima release Enscape 3.5 per il real-time rendering

L’ultima versione di Enscape appena uscita presenta diverse implementazioni per una migliore personalizzazione dei materiali e dei colori, aggiunge accuratezza nell’esportazione dei materiali semitrasparenti con il canale Alfa e dispone di molte nuove figure umane tra le risorse della libreria.

Enscape 3.5 è già disponibile come Estensione per SketchUp 2021, 2022 e 2023 in versione Windows.

Diamo un'occhiata alle nuove opportunità di rendering che offre Enscape 3.5

Tra i tanti miglioramenti della nuova versione meritano di essere segnalati la presenza di più di mille nuovi elementi personalizzabili con varianti predefinite o con possibilità di settare materiali e colori e ci sono altri 93 personaggi a disposizione nella libreria delle figure umane.
Enscape 3.5 aggiunge maggior qualità ai riflessi sulle superfici specchianti. Pure la luminosità indiretta è stata resa più realistica e anche i materiali semitrasparenti sono stati inclusi nell’esportazione del canale Alfa.
È stata aggiornata la funzione di vista ortografica per Revit che rende identiche le Viste nei due programmi. In Rhino si possono ora assegnare layer specifici ai vari asset, c’è il supporto certificato per lo SpaceMouse, per personalizzare i controlli dei pulsanti di scelta rapida.
Infine c’è un nuovo accesso all’Account Utente nella barra degli strumenti di Enscape 3.5 che dona più dinamicità all’upload e alle gallerie di panoramiche collegate al proprio account.

Personalizzare gli elementi di libreria di Enscape 3.5

Questa è una funzionalità che farà sicuramente felici molti utenti Enscape e che vedrà ulteriori sviluppi nel corso dei prossimi mesi. A partire da Enscape 3.5 ci saranno sempre più asset modificabili e regolabili nelle librerie degli oggetti.
Ci sono nuove opzioni disponibili per modificare materiali, colori o scegliere tra le varianti degli elementi. Si possono cambiare materiali e colori a cento elementi di arredo e 40 personaggi ai quali si può modificare il colore dell’abbigliamento.
I colori possono essere definiti con la tavolozza o con il codice esadecimale per dare la sfumatura desiderata anche a 91 dei veicoli disponibili.

Personalizzre gli elementi di libreria di Enscape 3.5

Tra gli elementi per arricchire i progetti con una vegetazione realistica e coerente, in Enscape 3.5 troviamo 105 alberi autunnali e 120 piante senza vaso con possibilità di settare diverse varianti per ognuno. A questo si aggiunge la possibilità di modificare contemporaneamente più oggetti selezionati nella scena, oppure di eliminarli per gruppi.

Non resta che sperimentare le nuove possibilità di personalizzazione e regolazione dei nuovi elementi di libreria disponibili in Enscape 3.5. Il tutto rende il lavoro più rapido e piacevole e risparmia il ricorso a numerosi asset diversi tra loro per dare eterogeneità alla composizione vegetale della scena. Il processo di implementazione degli oggetti modificabili procederà nei prossimi mesi per offrire sempre più opzioni al progettista.

Asset nuovi per le persone 3D

Sfruttando la potenza del nuovo scanner 3D, nella sede di Enscape si sono divertiti a realizzare nuovi modelli unici di persone 3D per la libreria partendo dalla realtà, cioè da persone in carne e ossa. 

Da questa sperimentazione sono nati i primi 93 nuovi personaggi che sono ora disponibili nella nuova versione Enscape 3.5.

Tutti i nuovi asset di persone 3D sono predisposti per le variazioni dei modelli, ad esempio per modificare il colore dei loro abiti. 

Nuovi modelli unici di persone 3D per la libreria di Enscape

Con Enscape 3.5 l'esportazione del canale Alfa si estende ai materiali semitrasparenti

Quando si esporta l’immagine prodotta dal motore di rendering, si può optare per il canale Alfa per rendere trasparente lo sfondo. Questo serve a facilitare eventuali successive elaborazioni con programmi per il ritocco fotografico.

Ora con Enscape 3.5 questa possibilità viene estesa ai materiali semitrasparenti, come le superfici vetrate, cosicché si possa ottenere facilmente un effetto più realistico quando si andrà sostituire il loro sfondo.

Esportazione del canale Alfa per i materiali semitrasparenti in Enscape 3.5

In Revit le viste ortografiche si mantengono aggiornate

Con Enscape 3.5, quando si crea una nuova vista ortografica, o se ne modifica una esistente, la nuova inquadratura viene mantenuta anche in Revit.

Questo allineamento tra i due software è bidirezionale, ossia anche la vista ortografica settata in Revit viene correttamente riportata in Enscape, senza produrre più alcun effetto di disorientamento per l’utente.

Supporto certificato di SpaceMouse

Lo SpaceMouse di 3Dconnexion è un dispositivo sempre più usato da designer e architetti per la facilità di movimento nello spazio 3D virtuale che consente.

La nuova versione di Enscape consente di personalizzare i comandi e i tasti di scelta rapida dello SpaceMouse a proprio piacimento, per gestire al meglio le fasi di esplorazione e modellazione nello spazio tridimensionale.

In Rhino gli asset di Enscape 3.5 si possono assegnare al layer prescelto

In precedenza, quando un asset di Enscape veniva posizionato in un progetto, Rhino lo assegnava automaticamente al layer predefinito, mentre ora gli viene assegnato quello selezionato al momento del posizionamento. Questo approccio migliora il flusso di lavoro e permette di filtrare gli elementi visibili in base ai layer.

Nuovo accesso all'account utente Enscape dalla barra degli strumenti

Ora è possibile accedere all’account utente direttamente dalla barra degli strumenti di Enscape.

Avere un account utente Enscape offre numerosi vantaggi, tra i quali la gestione della propria licenza, la possibilità di upload, condivisione di panoramiche e file standalone nel proprio spazio cloud Enscape.

Condividi l’articolo

visita SketchUp Italia
visita Enscape Italia
visita V-Ray Italia

Condividi l’articolo

CATEGORIE

seguici sui nostri canali social

ARTICOLI CORRELATI