Logo Tecnobit menu testata.

Chi siamo

Instant Roof Estensione SketchUp per falde tetti e travi.

Instant Roof: Estensione SketchUp per il modello 3D di falde e tetti

Instant Roof, un’estensione di SketchUp sviluppata da Chuck Vali di Vali Architects, consente agli utenti di creare falde, tetti, manti di copertura e travature senza sforzo, è facile da installare, si impara al volo e si usa in modo intuitivo.

Semplificare la modellazione 3D del tetto in SketchUp

  • Semplifica la modellazione della copertura: Instant Roof automatizza il processo di creazione del tetto, consentendo agli utenti di passare facilmente tra diversi tipi e stili di tetto per trovare la soluzione migliore. Con misurazioni precise del tetto e regolazioni in tempo reale, gli utenti possono visualizzare immediatamente le modifiche al progetto del tetto mentre ne modificano i parametri.

 

  • Facile da imparare: Chuck Vali fornisce un’incredibile raccolta di PDF e video didattici sul suo sito Web, consentendo agli utenti di imparare come padroneggiare facilmente l’estensione. La guida interna al prodotto è completa e ben posizionata.

 

  • Interfaccia intuitiva: tutto ciò di cui un utente ha bisogno è comodamente accessibile da menu, senza la necessità di memorizzare numerose icone di strumenti. Il metodo di input per indicare all’interno dove posizionare timpani e tettoie non potrebbe essere più semplice.

 

Come iniziare a usare Instant Roof per creare falde e tetti

Per utilizzare Instant Roof, basta selezionare una faccia e scegliere Estensioni > Instant Roof > Make Roof.
In questo modo si otterrà subito un tetto a padiglione, con falde relative a ogni lato della costruzione. Questa è l’impostazione di default di Instant Roof.

Instant Roof tetto a padiglione di default.

Se invece si desidera avere una falda in meno, basta selezionare il bordo della faccia corrispondente, così Instant Roof eviterà di considerarla per la creazione del tetto e produrrà un timpano al suo posto.

Instant Roof eliminare una falda.

Con la stessa logica, selezionando i bordi opposti si otterrà una copertura a due falde, e selezionandone tre si avrà la falda singola, sempre con le tamponature di raccordo adeguate.

Al crescere della complessità del modello planimetrico, l’estensione si comporta di conseguenza e, una volta intesa la logica di lavoro, per realizzare un tetto complesso come quello sottostante bastano tre minuti.

Instant Roof tetto con planimetria complessa.

Instant Roof include diversi stili di tetto che sono combinazioni preimpostate di parametri e possono essere modificate per produrre quasi tutto ciò di cui un utente potrebbe aver bisogno: pendenze, gronde, travi, ecc.: sono tutti regolabili attraverso i parametri del plug-in che possono poi essere salvati come impostazioni dell’utente.

Instant Roof preset tipologie di coperture.

Inoltre Instant Roof può creare automaticamente alcuni dettagli del tetto come tegole, lamiere e altri manti di copertura, offrendo maggiore flessibilità e libertà creativa, sempre con la massima facilità.

Instant Roof manto di copertura tegole o lamiera.

Instant Roof è un'estensione per SketchUp disponibile in versione Pro in abbonamento

Instant Roof non è più disponibile gratuitamente, ma prevede una versione Pro che offre maggiori opzioni per l’inclinazione del tetto, una funzione fondamentale per coloro che utilizzano l’estensione in ambito professionale. Il costo dell’abbonamento annuale è di 39 $ a licenza ed è un ottimo prezzo in considerazione di tutto ciò che offre e del tempo che fa risparmiare durante la progettazione, soprattutto quella preliminare in cui si vogliono vagliare diverse ipotesi costruttive per il tetto.

Chuck Vali è un affermato architetto e creatore di Instant Roof, un’innovativa estensione per SketchUp utilizzata per semplificare il processo di progettazione del tetto per i professionisti dell’industria delle costruzioni.
Il suo sito Web è ricco di video tutorial didattici e altre risorse per questa e per altre sue estensioni sviluppate per SketchUp.

Sito web di Chuck Vali guide Instant Roof e altre estensioni SketchUp.

Condividi l’articolo

visita SketchUp Italia
visita Enscape Italia
visita V-Ray Italia

Condividi l’articolo

CATEGORIE

seguici sui nostri canali social

ARTICOLI CORRELATI