Potenziare creatività e produttività nell'industria delle costruzioni.

Intelligenza Artificiale e SketchUp tra creatività e produttività

Ci si può distinguere dalla concorrenza comprendendo e adottando l’intelligenza artificiale (AI), per stimolare l’innovazione creativa e accelerare i tempi di progettazione dal rilievo alla visualizzazione del progetto.

Il settori dell’architettura, dell’ingegneria e in generale l’industria delle costruzioni (AEC) si trovano al bivio di una rivoluzione tecnologica alimentata principalmente dall’intelligenza artificiale (AI). Esaminando i vantaggi dell’AI per i professionisti del settore, emergono due modi significativi in cui l’AI influenzerà sui processi e sui progetti: l’AI come catalizzatore della creatività e come motore per la produttività.

I professionisti che imparano a utilizzare la tecnologia portata dall’AI per uno di questi ambiti avranno un vantaggio rispetto a chi non la adotta, e ci si aspetta che questi professionisti più esperti si avvantaggeranno rispetto alla concorrenza. Saranno in grado di offrire un pensiero meno convenzionale e progetti più coerenti in tempi più rapidi. Esaminiamo alcuni modi in cui le persone stanno pensando all’AI e come rimanere all’avanguardia nella curva dell’evoluzione tecnologica.

Il panorama: la paura del dominio dell’AI​

In campi come il design e l’architettura, la creatività è il perno che distingue un professionista o un’azienda dall’altra. Molte persone temono che la tecnologia AI un giorno sostituirà la creatività umana. Un meme popolare su internet riassume questa paura collettiva:

Sapete qual è il problema più grande nel spingere tutto verso l’AI? La direzione sbagliata.
Voglio che l’AI faccia il bucato e i piatti così che io possa fare arte e scrivere, non che l’AI faccia la mia arte e la mia scrittura così che io possa fare il bucato e i piatti.

Joanna Maciejewska, Autrice

Purtroppo, bucato e piatti sono ancora fuori discussione. Tuttavia, chiunque abbia usato Chat GPT può dirvi che riceve una montagna di informazioni, ma ci vuole ancora una mente umana per selezionare quei dati e creare qualcosa di veramente unico, almeno per ora.

La paura che l’AI prenda il sopravvento su certi lavori non è infondata. La storia dimostra che i progressi tecnologici spesso sconvolgono i mercati del lavoro esistenti, ma offrono anche opportunità per chi sa sfruttare la tecnologia.

Il panorama: la paura del dominio dell'AI​.

Il rovescio della medaglia: l’AI come ispirazione​

L’AI ha anche il potenziale di creare posti di lavoro e favorire nuove competenze. L’AI può liberare gli esseri umani da compiti monotoni, permettendo loro di concentrarsi su aspetti del lavoro che richiedono creatività, intelligenza emotiva e pensiero strategico, qualità che l’AI non può replicare. Per architetti e ingegneri, questo significa più tempo per l’innovazione nel design, le relazioni con i clienti e la risoluzione di problemi complessi.

E le aziende legate all’industria delle costruzioni stanno cogliendo questa tendenza verso l’utilizzo dell’AI. Un rapporto RIBA AI 2024 afferma che l’adozione dell’AI nella pratica è del 41%, suggerendo che le organizzazioni utilizzano l’AI almeno per progetti occasionali.

Le aziende che forniscono tecnologia al settore, come Trimble SketchUp, stanno lavorando duramente per creare opportunità per i loro clienti all’interno di questo panorama tecnologico in rapida evoluzione.

Crediamo che l’AI possa aiutare i nostri clienti a ottenere risultati di valore sempre più spesso, aumentando la loro produttività e arricchendo la loro creatività. Questi vantaggi danno ai nostri clienti più tempo per concentrarsi su ciò che desiderano veramente, che si tratti di creare design innovativi o assicurarsi più committenti, per far crescere un’attività prospera.

Chris Cronin, Vice Presidente, Trimble Architecture & Design and Education

Liberare la creatività con l’AI​

Sfruttando l’AI, i professionisti possono esplorare nuove possibilità, ottimizzare il processo creativo e dare vita a idee innovative in modo efficiente e preciso. Esploriamo come l’AI supporta la creatività con esempi da due aziende creative, SketchUp e Adobe.

Rendering di Diffusion per SketchUp per esplorare diversi contesti di progetto.
Diffusion permette di sfruttare l'AI all'interno di SketchUp per creare immagini renderizzate in pochi secondi.

Creazione di immagini da modelli 3D con l’AI​

Diffusion permette di sfruttare il potere trasformativo dell’AI all’interno di SketchUp per creare immagini renderizzate in pochi secondi. Diffusion porta l’AI generativa facile da usare in SketchUp, offrendo un modo innovativo per generare rapidamente immagini che possono ispirare il processo creativo e supportare la narrazione del design. Sebbene Diffusion non abbia una visione creativa propria, può aiutare a focalizzare quella del progettista.

Editing intelligente in Photoshop​

Adobe Sensei facilita complessi compiti di editing fotografico, come la selezione e il mascheramento dei soggetti, il perfezionamento dei dettagli dei capelli e la sostituzione dei cieli, automatizzando questi processi con un solo clic. Questo permette ad artisti e designer di concentrarsi di più sulla creatività piuttosto che su compiti tediosi.

Amplificare la produttività con l’AI

Scadenze, budget e vincoli di bilancio sono sfide costanti nell’industria delle costruzioni. Qui l’AI può emergere come fattore di svolta, migliorando la produttività nel ciclo di vita dei progetti. Dall’analisi predittiva per la gestione dei progetti ai controlli di qualità automatizzati, i processi guidati dall’AI ottimizzano le operazioni, riducono gli errori e fanno risparmiare tempo.

Circa il 40% dei compiti nello sviluppo del design può essere automatizzato usando l’AI.

Rapporto Gitnux MarketData 2024

Ecco alcuni modi in cui l’AI può migliorare la produttività:

Automazione di compiti ripetitivi
L’intelligenza artificiale può automatizzare attività di routine e ripetitive, consentendo ai dipendenti di concentrarsi su attività più complesse e a valore aggiunto. Ad esempio, l’elaborazione e l’analisi dei dati basate sull’intelligenza artificiale possono ridurre significativamente il tempo dedicato alla gestione manuale dei dati.

Miglioramento del processo decisionale
I sistemi di intelligenza artificiale possono analizzare grandi quantità di dati in modo rapido e accurato, fornendo informazioni che aiutano a prendere decisioni informate. Alcune aziende tecnologiche hanno automatizzato attività essenziali di analisi dei dati come studi di zonizzazione, stima dei costi, benchmarking energetico e analisi climatica. Ciò può portare a una migliore pianificazione del progetto, allocazione delle risorse ed efficienza di gestione complessiva.

Maggiore precisione
L’intelligenza artificiale riduce la probabilità di errori umani nell’immissione dei dati, nell’analisi e in altri processi, garantendo una maggiore accuratezza e affidabilità delle informazioni, il che è fondamentale in tutti i settori dall’edilizia, all’agricoltura, fino alle scienze geospaziali.

Manutenzione predittiva
L’intelligenza artificiale può prevedere guasti alle apparecchiature e necessità di manutenzione, riducendo i tempi di fermo e prolungando la vita utile dei macchinari. Questo approccio alla manutenzione proattiva garantisce che le apparecchiature siano disponibili e funzionanti quando necessario.

Ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse
L’intelligenza artificiale aiuta a ottimizzare risorse come materiali, manodopera e tempo. Ad esempio, gli strumenti di project management basati sull’intelligenza artificiale possono pianificare le attività in modo efficiente, assicurando che le risorse siano utilizzate in modo ottimale.

Informazioni basate sui dati
L’intelligenza artificiale è in grado di analizzare tendenze e modelli in grosse moli di dati, per fornire informazioni fruibili, aiutando così le aziende ad adattare le proprie strategie, oppure operare in tempo reale sulla base dei dati aggiornati.

Scan-to-Design per il rilievo degli interni.
Scan-to-Design per SketchUp per iPad permette di scansionare, progettare e collaborare tutto in una sola App

In SketchUp, l’AI migliora la produttività attraverso funzionalità come l’organizzazione automatizzata dei modelli 3D e una maggiore funzionalità di ricerca. Questo si può vedere in Scan-to-Design [Labs] di SketchUp, che ti permette di scansionare, progettare e collaborare – tutto in una sola app. Architetti e designer possono scansionare spazi interni esistenti, e SketchUp converte i dati della scansione in geometria 3D organizzata in modo intelligente. In particolare, riconosce e etichetta oggetti come pareti, finestre, mobili e altro ancora.

L’AI vive anche nella popolare libreria di modelli di SketchUp, 3D Warehouse. La ricerca di immagini potenziata dall’AI aiuta le persone a trovare rapidamente il modello perfetto tra milioni di opzioni precostruite, contribuendo ad accelerare i flussi di lavoro di progettazione.

Dai un’occhiata ai miglioramenti in arrivo con l’AI Model Finder.

Puoi accostarti all’uso etico dell’AI più potente, produttiva e piacevole da usare con una prova gratuita di SketchUp.

Distinguersi dalla concorrenza​ con l’intelligenza artificiale

Comprendere e adottare l’AI può essere impegnativo. Ci vuole sempre tempo per imparare nuove tecnologie e selezionare le funzionalità, talvolta sopravvalutate, per trovare quelle che offrono veramente soluzioni ricche e pratiche per migliorare i propri processi.
Tuttavia, coloro che abbracciano con abilità ed etica la tecnologia dell’intelligenza artificiale possono migliorare significativamente la loro efficienza, aumentare la precisione e trovare nuove strade creative. Adottando l’AI, i professionisti possono potenziare il loro contributo alla crescita della loro organizzazione e alla fidelizzazione dei clienti.

Condividi l’articolo