Con l’aggiornamento a Enscape 4.1 arrivano diverse migliorie e nuove funzionalità, tra cui un Componente Aggiuntivo: si chiama Enscape Impact, serve per l’analisi energetica in tempo reale, è in versione Beta solo per Windows, è il primo Add-on per Enscape ed è molto promettente.
Lista delle nuove funzioni presenti in Enscape 4.1
Oltre al nuovissimo Impact in versione beta, sviluppato in collaborazione con IES, leader mondiale nel software di progettazione e analisi degli edifici, Enscape 4.1 presenta altre migliorie e nuove funzioni:
- Chaos AI Enhacer, per migliorare i render grazie all’intelligenza artificiale, in particolare per rendere più realistiche le persone e altri oggetti 3D;
- Rappresentazioni artistiche, che consentono di passare dal render allo schizzo a matita, all’acquerello, per presentazioni del progetto in linea con il proprio stile;
- nuove risorse vegetali e umane a disposizione nella libreria degli oggetti 3D;
- supporto di schede grafiche integrate, per poter usare Enscape anche su computer portatili;
- nuove ombre colorate per le luci artificiali;
- aggiornamento delle ombre colorate per la luce solare;
- Chaos Cloud, per condividere e revisionare i progetti nel cloud.
Enscape Impact in versione Beta solo su piattaforma Windows
Enscape Impact è un componente aggiuntivo al momento in versione Beta (quindi ancora soggetto a sviluppi), al momento disponibile solo per utenti Windows, progettato per integrare in modo fluido il rendering in tempo reale con l’analisi delle prestazioni degli edifici.
L’analisi energetica in tempo reale di Enscape Impact è pensata per snellire il flusso di lavoro integrato con applicazioni CAD o BIM e fornire suggerimenti utili nelle fasi preliminari del progetto. Bastano pochi dati tecnici da fornire relativamente al manufatto edilizio (città, tipologia, anno di costruzione o ristrutturazione e nord di progetto), per operare scelte consapevoli e sostenibili fin dagli stadi iniziali del processo progettuale.
L’aggiornamento a Enscape 4.1 offre agli utenti più interessati la possibilità di essere tra i primi a testare la versione beta di Enscape Impact, per scoprire che si possono progettare edifici sostenibili ed efficienti fin dagli studi preliminari, eliminando il divario tra la modellazione energetica e la visualizzazione del progetto. Enscape Impact Beta è attualmente disponibile solo su Windows, ma è in lavorazione una versione per macOS.
Per accedere alla beta di Enscape Impact, basta semplicemente scaricare Enscape 4.1 e assicurarsi di utilizzare una licenza commerciale.
Il fatto che sia un add-on, significa che è uno strumento supplementare che estende le funzionalità di Enscape (al pari delle Estensioni per SketchUp). Funziona insieme a Enscape ma viene sviluppato come prodotto separato.
Mentre la versione beta di Enscape Impact non ha costi aggiuntivi, ci sarà un prezzo associato al futuro lancio della sua versione commerciale.
Chaos AI Enhancer: intelligenza artificale per il fotorealismo
Chaos AI Enhancer è una nuova funzionalità dedicata agli utenti Enscape che desiderano sperimentare un maggior realismo nel rendering, senza ricorrere a lunghi tempi di elaborazione. Si utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare la resa delle risorse di Enscape, in particolare persone e vegetazione, così da poter contestualizzare in modo più credibile il progetto.
Molte delle risorse di persone e vegetazione di Enscape sono prodotte internamente, rispettando un budget rigoroso di poligoni che consente di posizionare più elementi nella scena, senza gravare eccessivamente sulle prestazioni del computer. Chaos AI Enhancer offre risorse dall’aspetto migliore direttamente in Enscape, senza interventi di post produzione.
Sfruttando il riconoscimento della scena, Chaos AI Enhancer offre risultati superiori rispetto ad altre immagini generate dall’AI. Per mantenere inalterato l’intento progettuale, vengono migliorate solo le aree con oggetti 3D e vegetazione.
Le risorse realistiche danno vita al progetto e aiutano i clienti a comprendere più velocemente i suoi intenti. Con un solo clic, si possono avere notevoli migliorie nei propri rendering, senza dove ricorrere a elaborazioni successive o utilizzare strumenti aggiuntivi. Così i professionisti possono concentrarsi sulla progettazione e lasciare che l’AI renda più realistici gli elementi di contesto.
Rappresentazioni artistiche per personalizzare la comunicazione
Per chi desidera esprimere con maggior libertà la propria creatività, ora in Enscape 4.1 ci sono nuove modalità di rappresentazione artistica. Si possono creare effetti visivi che simulano disegni a penna, matita o acquerello per illustrare i progetti in modo unico e personale in ogni fase del flusso di lavoro.
Questa funzionalità consente anche di adattare lo stile della presentazione alle esigenze del cliente, rimuovendo le fonti di distrazione e consentendo di concentrarsi sulla struttura generale del modello, in funzione di decisioni migliori e più rapide.
I nuovi stili visivi sono disponibili per walkthrough, screenshot, batch rendering ed esportazioni video.
Ombre colorate per fonti di luce artificiale
Con il nuovo aggiornamento di Enscape 4.1 si può aggiungere un tocco di colore alle scene d’interni con ombre colorate per le fonti di luce artificiale. Prima dello sviluppo di questa funzionalità, le ombre colorate venivano mostrate solo per la luce del sole. Ora si possono vedere le ombre colorate attraverso vetri colorati quando sono accese le luci artificiali.
Si può creare un’atmosfera più coinvolgente con pareti divisorie in vetro colorato, mobili semitrasparenti colorati e oggetti decorativi che forniscono un’impressione caleidoscopica. La differenza nei rendering degli interni si rende palese quando l’illuminazione artificiale integra la luce naturale o è l’unica fonte di illuminazione. Per sfruttare questa nuova opzione bisogna assicurarsi che la funzionalità di ray-tracing hardware sia abilitata.
Aggiornamento delle ombre solari colorate
L’anno scorso sono state introdotte le ombre solari colorate in Enscape 4. Questa funzionalità crea un’ombra colorata dalla luce solare che attraversa il vetro colorato, conferendo alla scena effetti sorprendenti e un’atmosfera speciale. Oggi è c’è un aggiornamento che migliora questi effetti.
Con Enscape 4.1 si possono aggiungere texture al materiale trasparente e far sì che le ombre proiettate riflettano i pattern delle texture. Questa è una funzione fantastica se si utilizzano vetrate colorate, poiché non è più necessario modellare l’intera geometria del pannello, ma basta utilizzare la texture.
Inoltre con questo aggiornamento l’impostazione della nebbia ha una colorazione più accurata all’alba e al tramonto. Ciò significa che la caratteristica tonalità arancione è rappresentata in modo coerente, indipendentemente dal settaggio di qualità utilizzato. Nelle impostazioni high e ultra, la fedeltà delle ombre della nebbia aumenta, poiché l’interazione tra ombre colorate e nebbia diventa più realistica. Anche in questo caso serve che il ray-tracing hardware sia abilitato.
Nuovi oggetti 3D per vegetazione e persone nella libreria
Come per ogni release importante, sono state aggiunte altre risorse alla Enscape Asset Library. Questa volta la collezione si avvale di 122 nuove risorse di vegetazione. Si può allestire la scena con alberi, arbusti e piante originarie delle regioni dell’Europa, del Nord America e del Giappone.
Inoltre nella libreria di Enscape 4.1 ci sono 10 nuovi asset di persone, ottime per integrare la presenza umana nelle scene.
Parlando di asset di persone, a maggio sono stati aggiunti 168 asset di persone statiche che fanno parte della libreria AXYZ. Questo gruppo di asset 3D di Enscape apporta ancora più varietà, con modelli di bambini, anziani, nonché persone che provengono da contesti culturalmente diversi.
Insieme alle risorse di vegetazione e persone, Enscape 4.1 include 23 Cylindo Studio Props per creare una rappresentazione più accurata delle scene di interni. Sia che si voglia aggiungere paesaggi lussureggianti per contestualizzare l’edificio, o migliorare la percezione delle proporzioni con un elemento di confronto, gli oggetti di Enscape 4.1 consentono di dare vita ai progetti.
Supporto per computer con scheda grafica integrata
Se si ha un budget limitato o si ha necessità di lavorare su un computer con scheda grafica integrata (ad esempio un portatile), la buona notizia è che Enscape 4.1 introduce il supporto per le schede grafiche integrate.
Ora si può usare Enscape su computer Windows con iGPU (unità di elaborazione grafica integrate) Intel e AMD. La necessità di dotarsi di computer con una scheda grafica (GPU) dedicata non è più una costrizione.
Questo allargamento della platea in termini di accessibilità, permette di usare Enscape 4.1 tanto al lavoro, quanto in viaggio e di beneficiare di un modo più flessibile ed economico per usare Enscape e tutte le sue magnifiche qualità nella rappresentazione del progetto 3D.
Render, panorami e annotazioni condivise in Chaos Cloud
D’ora in poi Chaos Cloud sarà disponibile anche per gli utenti Enscape, per usufruire di revisioni di progettazione rapide e semplici nel cloud, per aggiungere annotazioni, caricando rendering e panorami e condividendoli con i colleghi. Si possono utilizzare anche commenti, allegati e strumenti di annotazione visiva per contenere tutti i feedback in un unico posto facilmente accessibile.
Un’altra possibilità è quella di utilizzare tour virtuali da panorami e rendering, personalizzare hotspot, aggiungere punti notevoli per guidare gli utenti e mostrare diverse soluzioni progettuali, collegare planimetrie e usufruire dell’assistenza alla navigazione del tour con una minimappa.
Al momento questa funzione è gratuita, basta richiedere l’accesso dall’account Chaos e migrare i propri contenuti nel cloud.
Vale la pena notare che c’è una piccola limitazione per gli utenti di Enscape in questo momento: le esportazioni non sono ancora dirette, però basta esportare i file sul computer e trascinarli sull’App Chaos Cloud. L’esportazione diretta da Enscape verso Chaos Cloud sarà disponibile a breve con la versione Enscape 4.1.1.
Enscape 4.1 migliora la qualità della rappresentazione, espande le opzioni artistiche e migliora le prestazioni su una gamma più ampia di configurazioni hardware. Per chi già utilizza Enscape, è sufficiente effettuare l’aggiornamento gratuito per usufruire delle ultime funzionalità e delle novità della versione 4.1.