Logo Tecnobit menu testata.

Chi siamo

Rendering SketchUp con sagome di persone bianche.

Flusso di lavoro: import diretto da Revit a SketchUp Studio 2023

SketchUp Studio 2023 apre le porte all’interoperabilità nativa con Revit e abbatte ogni barriera alla creatività grazie agli strumenti di modellazione avanzata delle versioni per desktop.

Benvenuto nella prossima generazione dell’esplorazione creativa; gli aggiornamenti di SketchUp 2023 offrono l’ebrezza della modellazione interoperabile nativa più veloce e semplice che mai.
Trimble sta collegando due strumenti fondamentali per l’industria delle costruzioni: SketchUp e Revit!
Lo strumento Revit Importer fa aumentare il valore dell’abbonamento di SketchUp Studio, mentre i concreti miglioramenti degli strumenti di base snelliscono il flusso di lavoro nell’applicazione desktop.
Regalati il potente set di strumenti di modellazione di SketchUp 2023 per il tuo prossimo progetto. In più, per festeggiare il nuovo anno, troverai nella libreria due nuovi personaggi in scala: Heather e la sua dolcemente feroce gattina Lily.

SketchUp Studio progredisce nel segno dell’interoperabilità con Revit

Riduci i tempi nel tuo flusso di lavoro da Revit a SketchUp.

La nuova funzione di importazione da Revit inclusa nell’abbonamento a SketchUp Studio ti consente di convertire in modo accurato ed efficiente i tuoi modelli Revit in geometrie di SketchUp, per una collaborazione più profonda che può coprire varie fasi del progetto, diversi gruppi di lavoro e altri attori coinvolti nell’intero processo.
Esistono varie soluzioni alternative per esportare i modelli di Revit in SketchUp, ma questo nuovo importer consente di risparmiare più tempo, è più preciso nella conversione delle entità geometriche e consente di ottenere modelli molto più leggeri.

Conservando la struttura del modello tra Revit e SketchUp – le famiglie e i layer di Revit si convertono ordinatamente in gruppi, componenti ed etichette SketchUp – puoi risparmiare ore, o addirittura giorni di pulizia del modello e al contempo far progredire il tuo progetto con maggior precisione.
Una transizione più fluida tra le fasi di progettazione ti consente di concentrarti su ciò che è essenziale: mettere a punto il tuo progetto.

“The Revit Importer sped up my importing and cleans up workflows from a couple of days to a few hours, even with complex models.”
Carl Goodiel, VDC Manager (https://www.henselphelps.com)

Perché usare il Revit Importer di SketchUp Studio?

  • Migliora la collaborazione con i professionisti coinvolti nel progetto che sviluppano i loro elaborati con Revit.
  • Conserva la struttura del modello tra i due software e riduce le operazioni di pulizia.
  • Sposta i modelli di Revit in SketchUp per dare rapidamente sfogo a nuove soluzioni progettuali.
  • Sviluppa processi efficienti: il file Revit importato viene automaticamente ottimizzato per facilitare la modifica delle geometrie in SketchUp e riduce significativamente le dimensioni del modello.
  • Crea immagini accattivanti: i colori e le trasparenze dei materiali di Revit vengono rispettati durante l’importazione per velocizzare i flussi di lavoro di visualizzazione.
  • Converti i piani dell’edificio di Revit in piani di sezione di SketchUp.

“We love the Revit Importer. It has saved us lots of time, and to my amazement, the converted file sizes are much smaller than other methods. This importer has become essential to our workflows. “
Shyam Singh, GLMV Architecture (https://www.glmv.com)

Flussi di lavoro tracciabili e interconnessi

Utilizzando il nuovo installer di SketchUp Studio (comune anche a SketchUp Pro), puoi scoprire, scaricare e installare tutti gli strumenti necessari per flussi di lavoro avanzati e i progetti complessi.
L’abbonamento annuale include anche V-Ray 6, per la creazione di pregevoli elaborati visivi all’avanguardia e Scan Essentials per l’importazione di dati da nuvole di punti: entrambi sono stati arricchiti con nuove funzionalità alla fine del 2022.
Tieni presente che SketchUp Studio è disponibile in abbonamento solo per Windows. Scan Essentials è solo in inglese e V-Ray è disponibile in inglese e cinese.

Novità per le versioni Desktop

Disegna qualsiasi cosa più velocemente con le nuove funzionalità di modellazione e documentazione che si vanno ad aggiungere alle altre migliorie incluse nelle versioni di SketchUp per desktop.
Prova il nuovissimo strumento Inverti che replica gli elementi di progetto in modo graficamente controllabile, inoltre puoi gestire i file DWG in LayOut e molto altro ancora.

Inverti in piena fiducia

Trimble ha realizzato il Revit Importer come funzionalità nativa in SketchUp Studio.
Gli utenti Windows con abbonamento a SketchUp Studio possono accedere a questa funzione non appena eseguono l’aggiornamento alla versione 2023, mentre gli utenti con abbonamento SketchUp Pro possono installare il Revit Importer e avviarlo in modalità di prova per valutare questa nuova modalità operativa. Non è richiesta alcuna licenza Revit.

Non ci sono più margini di dubbio sull’effetto delle specchiature: il nuovissimo strumento Inverti ti consente di pre-visualizzare il risultato per modellare il tuo progetto in modo più controllato.
Visualizza in anteprima il piano lungo il quale desideri invertire gli elementi selezionati, quindi passa con il mouse sopra i piani rosso, verde o blu per confermare l’orientamento corretto. Clicca per invertire!
Meno clic e meno Annulla significa che puoi concentrare meglio la tua preziosa energia sullo sviluppo di una relazione simmetrica, valutarla e modificarla.
Capovolgi il tuo modello, hai visto mai che non possa ribaltare anche la tua prospettiva creativa.

Pro Tip: vuoi impostare una rapida relazione speculare in un modello per creare componenti più efficienti o creare copie orientate simmetricamente? Setta lo strumento Inverti per attivare la modalità Copia e capovolgerai una copia simmetrica rispetto alla selezione. Usa questo strumento per esprimere la tua visione olistica basata sull’iterazione di un singolo componente.

Domina i riferimenti su LayOut

In LayOut, Trimble rafforza l’interoperabilità aggiungendo la possibilità di gestire i file DWG importati come riferimenti.
Ti suona familiare? Infatti è lo stesso processo per la gestione dei file di riferimento in LayOut, ma ora è stato ampliato e applicato a tutte le immagini, i file di testo e i disegni AutoCAD.
Così puoi visualizzare tutti i riferimenti a file esterni, ricevere notifiche quando un riferimento a un file è obsoleto, oppure puoi aggiornare, ricollegare, o rimuovere un riferimento a un file utilizzando il File Reference Manager.
E c’è di più: tutte le modifiche di stile personalizzate (spessore delle linee, scala e posizioni della finestra) rimangono intatte, anche quando i riferimenti vengono aggiornati.
Impagina e presenta il tuo lavoro in piena sicurezza, sapendo che tutti i tuoi disegni vengono aggiornati costantemente, senza dover ripetere il lavoro di composizione dei layout e la loro grafica.

Cresce ancora il valore dell’offerta SketchUp Studio

Con la revisione della versione Studio e le nuove possibilità di passaggio tra diverse formule di abbonamento, SketchUp 2023 ha rimosso ogni barriera al flusso di lavoro per liberare la tua creatività. Controlla le note di rilascio complete per approfondire ogni aspetto della nuova modellazione 3D senza vincoli.

Se disponi già di un abbonamento Pro o Studio, puoi accedere alle performance di SketchUp 2023 scaricandolo dalla sezione download o tramite il tuo account Trimble.
Se sei ancora indeciso, puoi provare la versione SketchUp Studio gratuitamente per 30 giorni.
Se hai deciso, puoi direttamente acquistare SketchUp Studio.

Condividi l’articolo

visita SketchUp Italia
visita Enscape Italia
visita V-Ray Italia

Condividi l’articolo

CATEGORIE

seguici sui nostri canali social

ARTICOLI CORRELATI