Logo Tecnobit menu testata.

Chi siamo

Occlusione ambientale per la visualizzazione in SketchUp 2024.

Occlusione ambientale per la visualizzazione in SketchUp 2024

SketchUp 2024 offre un nuovo livello di realismo e stili visivi innovativi, disponibili direttamente nella sua interfaccia utente, insieme ad altri aggiornamenti che aumentano la produttività del progettista, con l’intuitività degli strumenti che da sempre caratterizzano il software di Trimble.

Aggiungi profondità e realismo alle tue scene con SketchUp 2024

Ora puoi ridurre ulteriormente la necessità di passare da un software all’altro per esigenze legate alla visualizzazione concettuale del progetto, perché SketchUp offre le nuove viste con occlusione ambientale.

SketchUp 2024 include anche aggiornamenti delle prestazioni per aumentare la produttività che vanno dal nuovo motore grafico a sistemi super semplici per condividere i tuoi modelli 3D con clienti e attori coinvolti nel processo costruttivo. Tutte queste funzionalità di visualizzazione, collaborazione e performance ti consentono di concentrarti sulla tua creatività come mai prima d’ora.

Dai vita a nuove scene con l'occlusione ambientale di SketchUp

Aggiungi enfasi al segno e profondità al progetto con una nuova impostazione di stile globale chiamata Ambient Occlusion. Questa nuova funzionalità può essere personalizzata anche per produrre immagini stilizzate simili a dei plastici oppure bianche ed è disponibile sulle versioni di SketchUp per Desktop, iPad e anche nella sincronizzazione con LayOut.
Il rilascio del motore grafico con Occlusione Ambientale rappresenta uno dei miglioramenti grafici più significativi fino a oggi, è una pietra miliare nel nostro percorso di sviluppo che consente di produrre immagini più accattivanti in modo nativo, direttamente all’interno di SketchUp.

Before After SketchUp Vista Shaded

Immagine di una scena di SketchUp, scorri per vedere la stessa scena con l’occlusione ambientale attivata.

L’occlusione ambientale fa sì che le viste non sembrino più solo uno “schizzo”. Prima dovevo sempre prendere in considerazione il rendering in qualche altra app, prima di presentare il mio modello. Ora non devo più preoccuparmene: il 95% di ciò che dobbiamo trasmettere è pronto per essere visualizzato già in SketchUp.

Direttore VDC, (Beta Tester)

Gli Stili di SketchUp 2024 completano la visione progettuale

Sappiamo che c’è bisogno di opzioni di stili di visualizzazione unici, che possano anche incontrare le preferenze estetiche del cliente. L’occlusione ambientale aiuta a trovare un equilibrio grafico tra il troppo semplice e il troppo realistico, permettendo di aggiungere elementi estetici al modello 3D, senza promettere specifiche troppo dettagliate sui materiali. Si possono creare e salvare gli stili di SketchUp con le impostazioni di occlusione ambientale preferite e condividere questi stili personalizzati con il team di progettazione, in modo che tutti possano lavorare in modo coordinato e coerente, secondo determinate impostazioni grafiche.

L’occlusione ambientale è la funzionalità più entusiasmante degli ultimi anni! Ci ho giocato tutto il pomeriggio, invece di progettare. La maggior parte dei miei modelli sono acromatici, quindi questo li rende pop, in particolare gli interni architettonici.

Joe Calvin, architetto capo (beta tester)

Come migliorare la documentazione 2D con SketchUp 2024

Oltre al colore, ai materiali e altri elementi distintivi, abbiamo aggiunto un altro strumento alla già ricca dotazione, per aiutare a ottenere maggiore profondità e ricchezza nei disegni 2D. LayOut supporta gli stili di occlusione ambientale, consentendo di attivarli e disattivarli facilmente durante la creazione dei disegni 2D e nell’impaginazione delle tavole tecniche. Quando si attiva l’occlusione ambientale nelle scene di SketchUp che vengono utilizzate in LayOut, le immagini verranno aggiornate automaticamente in tutto il file di LayOut.

SketchUp interoperabilità AOUSD (Alliance for OpenUSD).

Flussi di lavoro di visualizzazione avanzata a portata di mano

Non solo sono stati migliorati gli output visivi in SketchUp, ma si sono sviluppati anche i processi di rendering e animazione complessi, così ora sono più accessibili che mai. La funzione di import & export di file USDZ e glTF è stata ottimizzata e consente transizioni più fluide tra SketchUp e altri strumenti software standard del settore. Si possono usare questi file in applicazioni real-time come NVIDIA Omniverse o Twinmotion di Epic Games, per animazioni renderizzate ed esperienze di visualizzazione XR avanzate.

La migliore interoperabilità USDZ di SketchUp dimostra il nostro impegno costante verso la missione di AOUSD (Alliance for OpenUSD) e lo standard USD. In qualità di membri della AOUSD, riteniamo di poter sbloccare una maggiore interoperabilità tra gli strumenti del settore e promuovere flussi di lavoro di visualizzazione e presentazione 3D più robusti per i nostri clienti.

Chris Cronin, Vicepresidente, Architettura e design e EDU

Condividi il tuo modello 3D SketchUp con chiunque

Sia nelle fasi di progetto, o quando si raggiunge uno step significativo, è importante poter tenere informate tutte le parti interessate. La funzione di condivisione dei link è risultata estremamente popolare nelle versioni per Web e iPad, quindi è stata resa disponibile anche nelle versioni desktop. Invece di esportare elementi visivi unici o di dedicare tempo alla documentazione, alla formattazione e all’esportazione degli aggiornamenti del progetto, ora si può condividere semplicemente un link.

Il collegamento può mostrare l’intero modello o le scene che si sono selezionate e consente di visualizzarle senza un abbonamento a SketchUp. Un numero illimitato di persone può accedere al modello condiviso in sola visualizzazione e lo può esplorare in qualsiasi browser web. Si può attivare e disattivare la visibilità dei file per tutti gli utenti direttamente in SketchUp.

Visualizza un modello progettato dal team di SketchUp.

Condividi il tuo modello 3D SketchUp con chiunque.
Link al modello 3D condiviso su web con SketchUp

Oggi SketchUp è più veloce e reattivo

Si può ritrovare tutta la propria libertà creativa grazie al nuovo e robusto motore grafico di SketchUp for Desktop, che sfrutta le tecnologie grafiche più recenti disponibili sul mercato. I miglioramenti delle prestazioni dipendono molto dalle caratteristiche tecniche della macchina, ma SketchUp può rilevare le specifiche hardware e passare al motore classico, se sono incompatibili con quello nuovo. C’è anche la possibilità di alternare il motore grafico classico a quello nuovo

I test con i modelli dei clienti hanno mostrato un aumento medio di otto volte nei fotogrammi al secondo renderizzati. Ciò significa che la navigazione di modelli complessi appare considerevolmente più fluida e veloce in SketchUp 2024. Sia lavorando in 2D che in 3D, si può rimanere concentrati nel proprio flusso creativo, con prestazioni migliori e senza rallentamenti.

Oltre al motore grafico, ci sono altri miglioramenti delle prestazioni di cui saranno entusiasti sia i nuovi utenti che gli esperti di lungo corso.

  • La nuova modalità Bozza di LayOut consente di risparmiare potenza di elaborazione, permettendo di navigare in modo efficiente tra i modelli di lavoro, pur mantenendo la possibilità di esportare documenti ad alta risoluzione.
  • Gli aggiornamenti della modellazione principale offrono funzionalità migliorate dello strumento Sposta e Inferenza migliorata per ridurre il rumore visivo e semplificare il flusso di lavoro quotidiano.
  • Si possono fornire modelli e documentazione accurati, ricchi di dati e pronti per il BIM da e verso SketchUp e migliorare così l’interoperabilità tra software diversi grazie ai miglioramenti dell’importazione e dell’esportazione IFC. Consulta questo articolo del Help Center per ulteriori informazioni.
  • Sfruttare dati del terreno più precisi e importazioni semplificate in Aggiungi posizione, aumentando la sicurezza nel portare i dati del mondo reale all’interno di SketchUp.

I nostri beta tester hanno apprezzato il modo in cui questi sviluppi hanno amplificato la loro esperienza con SketchUp.

Adoro le prestazioni di SketchUp con il nuovo motore grafico. Ho cercato attivamente di impallarlo negli ultimi giorni senza successo. Molti crash legati alla modellazione che si verificavano sono scomparsi; bella anche l’interfaccia utente. Adoro questa versione!

Juan Carlos Uribe Ortega, Architetto (Beta Tester)

Sento la spinta del 2024! Un modello di un concorso che avevo importato da un altro programma nella versione 2023, ora sembra più scattante quando si naviga nel nuovo SketchUp 2024. Ho anche provato con il mio modello più pesante e sembra molto più utilizzabile.

João Queiroz e Lima, Architetto e Direttore (Beta Tester)

Le funzionalità dell’interfaccia utente del comando Aggiungi posizione sono notevolmente migliorate. La possibilità di eseguire una panoramica dell’area senza modificare l’origine, spostare i quattro limiti del selettore in modo indipendente ed eseguire importazioni aggiuntive con precisione è ENORME. In passato, ciò significava ore passate a modificare le sovrapposizioni delle mesh, oltre a essere costretti a importare aree non necessarie per il contesto del progetto.

John Clements, ingegnere (beta tester)

Inizia subito con la modellazione 3D veloce di SketchUp 2024

La versione di SketchUp 2024 compie un enorme passo avanti nella fornitura di visualizzazioni migliorate e getta le basi per grandi novità nei flussi di lavoro di progettazione professionale.

Esegui l’upgrade a SketchUp 2024 per usufruire di tutte le nuove funzionalità e miglioramenti. Se non hai ancora un abbonamento a SketchUp, puoi comunque testare tutto con la versione di prova gratuita

Condividi l’articolo

visita SketchUp Italia
visita Enscape Italia
visita V-Ray Italia

Condividi l’articolo

CATEGORIE

seguici sui nostri canali social

ARTICOLI CORRELATI