Logo Tecnobit menu testata.

Chi siamo

Download SketchUp in italiano Vista sezione prospettica.

SketchUp in italiano: download gratis e versione di prova per un mese

Quali sono le versioni disponibili gratuitamente e qual è la durata della free trial di SketchUp Pro.
L’architetto Marco Chiarello, docente e autore di manuali SketchUp, ci mostra in un breve video le migliori soluzioni per orientarci nel mondo di uno dei software 3D più utilizzati da professionisti e studenti.

Scarica SketchUp in italiano: download gratuito della versione trial

Se stai cercando tutte le informazioni necessarie per scaricare e installare SketchUp su Mac o Windows, sei già nel posto giusto! SketchUp Italia è il sito italiano di riferimento per avere ogni informazione tecnica, le news e tutte le versioni di SketchUp disponibili in download gratuito.

SkecthUp è uno dei software di modellazione 3D più diffusi e premiati al mondo.
Noi siamo Tecnobit, il distributore ufficiale per l’Italia e abbiamo messo a tua disposizione diverse soluzioni SkecthUp da scaricare e usare gratuitamente. In seguito potrai attivare la licenza che fa al caso tuo.

Anche il nostro blog è stato studiato per aiutare e seguire ogni utente SketchUp, dal neofita al più esperto. Con questo post cominciamo proprio dall’inizio, infatti abbiamo condensato in un video tutte le informazioni che ti servono per provare la versione SkecthUp Demo e Trial che fa al caso tuo gratuitamente.

Ti presentiamo in breve le specifiche tecniche e le diverse opzioni che SketchUp Pro offre in modalità Demo e Trial, nonché l’attivazione e la durata della licenza di prova gratuita.
Ti spieghiamo come eseguire il download e ti forniamo un assaggio di quello che è il mondo di SketchUp, compresi LayOutStyleBuilder3D WharehouseViewer e altro ancora.

SketchUp: download, installazione, prova gratuita e licenza su misura.

SkecthUp è un programma talmente intuitivo, leggero e divertente che la versione sempre gratuita per tutti, dedicata all’uso personale, gira su web, non serve nemmeno installarla.

Per computer desktop e laptop Mac e Windows a 64 bit, sono disponibili le soluzioni SketchUp Pro e Studio dedicate ai professionisti, a studenti e docenti, nonché quelle dedicate agli istituti scolastici che consentono un maggior numero di installazioni.  

E per chi non può fare a meno di buttare giù in piena libertà le sue idee progettuali non appena nascono, c’è SketchUp per iPad, anch’esso disponibile in download gratuito con versione trial di 30 giorni.

Tutti i servizi inclusi nella versione di prova di SketchUp Pro


Oltre a vantare un’ampia community di utenti sul web, SketchUp è il centro di una galassia di servizi e applicazioni accessorie che rendono ancora più agevole il suo utilizzo:

  • 3D Warehouse, la galleria con milioni di oggetti 3D gratuiti da scaricare direttamente nel modello;
  • Extension Warehouse, la galleria di strumenti aggiuntivi, ad esempio, per il rendering
  • SketchUp Viewers, i visualizzatori per desktop, smartphone, Realtà Virtuale e Aumentata;
  • Trimble Connect, la piattaforma con cui gestire e condividere i progetti online con il team;
  • SketchUp Free, la versione online gratuita semplificata di SketchUp;
  • PreDesign, la piattaforma di analisi della zona climatica del progetto.
Flusso di lavoro in SketchUp Pro download gratuito con , PreDesign, LayOut e Style Builder.

Mettiti alla prova con i nostri esercizi e i tutorial. Puoi usare la versione SketchUp Trial e capire se fa al caso tuo, oppure iscriverti a un videocorso.

SketchUp Trial è la versione di prova gratuita e indica una qualsiasi delle versioni (SketchUp Go, SketchUp Pro, SketchUp Studio) liberamente scaricabile e attivabile per un periodo di trenta giorni, per sistemi Windows, Mac, o iPad. È esclusa solo la versione che gira su Web, che è gratuita.

SketchUp Trial non è una versione Demo (quelle che tipicamente non salvano, non stampano e inibiscono altre funzioni), bensì una versione completamente funzionante limitata solo nel tempo, ideale per provare a usare il programma, muovere i primi passi, o testare comandi specifici per le proprie esigenze.

Abbiamo messo a disposizione una serie di brevi video proprio per chi è alle prime armi: semplici indicazioni di base, con i relativi esercizi per fare pratica.In più, se vuoi approfondire SketchUp con un videocorso dedicato, puoi iscriverti al corso SketchUp Base dell’Architetto Marco Chiarello.

La via migliore per muovere i primi passi nella modellazione 3D con SketchUp a scuola e all’università

La Web App SketchUp, SketchUp Pro e SketchUp Studio sono disponibili anche in versione educational per scuole, laboratori didattici, università e ovviamente in licenza singola per studenti e insegnanti a prezzi molto convenienti. Il prezzo è infatti la principale differenza tra le versioni per professionisti e quelle dedicate al mondo dell’istruzione.

Condividi l’articolo