Logo Tecnobit menu testata.

Chi siamo

SketchUp in italiano e le sue impostazioni per cambiare lingua

SketchUp è disponibile in italiano, questo si sa, ma se uno volesse cambiare lingua? Può farlo utilizzando la stessa licenza? L’architetto Marco Chiarello, docente e autore di manuali SketchUp, ci viene in aiuto con un tutorial su come far parlare a SketchUp l’idioma che si preferisce.

Impostare la lingua italiana in SketchUp o sceglierne un'altra

SketchUp è un programma multilingue, ossia è stato localizzato in più lingue diverse in modo che ogni utente nel mondo possa scegliere al momento dell’installazione quella che fa al caso suo. Non è detto che sia per forza la propria madre lingua quella da scegliere, soprattutto se ci si trova in gruppi di lavoro internazionali o in università estere

La licenza e il pacchetto d’installazione di SketchUp consentono di cambiare lingua senza dover acquistare una nuova licenza, né procedere a una seconda installazione del programma. Quindi si può modificare la propria applicazione passando ad esempio dall’Italiano all’inglese e viceversa.

L'installazione di SketchUp è il momento giusto per scegliere la lingua, oppure per cambiarla

L’installer è il classico file che si ottiene in download per procedere all’installazione di un programma sul proprio computer e, come tutti i software, ovviamente anche SketchUp ha il suo. Di norma questo file viene utilizzato per la prima installazione del software, ma in SketchUp lo si può utilizzare anche in seguito, proprio per modificare le impostazioni della lingua del software.

Ammettiamo che una volta scaricato il nostro programma di modellazione 3D per la prima volta lo si voglia installare in Italiano. La scelta sarà da fare proprio appena avviato l’installer. In realtà la lingua inglese viene istallata sempre e comunque, indipendentemente dalla scelta dell’utente, per necessità del software stesso, ma ovviamente non si fa vedere se la lingua prescelta è un’altra.

Anche se SketchUp è già stato installato sul computer, la finestra di dialogo dell’installer propone comunque alcune opzioni per ripristinare l’installazione o per rimuovere il software, ma la prima opzione è proprio Scegli LingueAggiungi o rimuovi le lingue disponibili in SketchUp Pro.

Come installare in Italiano appena avviato l'installer eppoi cambiare lingua.

SketchUp in inglese c'è sempre e le altre lingue si aggiungono

Come si può vedere dall’immagine, le lingue a disposizione sono davvero molte, così come è molto veloce passare dall’una all’altra. Se nessuna lingua viene selezionata, il programma girerà in inglese (che è la prima della lista e non è deselezionabile). Queso significa che per passare dall’italiano all’inglese o viceversa basta spuntare o meno la voce Italiano, senza bisogno di rimuovere e reinstallare il programma, nonché senza alcun problema di licenza.

Oltre alla proverbiale intuitività, anche la disponibilità in lingua italiana è uno dei fattori che sta sempre più favorendo la diffusione di SketchUp nel mercato italiano. È costantemente in crescita il numero di licenze e installazioni al quale va affiancata la vivacità della comunità degli utenti italiani, come testimoniano i 3 maggiori gruppi Facebook a tema:

 

Questi 3 gruppi da soli raccolgono più di 10.000 utenti. Si tratta di luoghi virtuali dove si possono incontrare persone entusiaste e professionisti di SketchUp, dove cercare suggerimenti, esempi, dritte di vario genere, nonché contribuire con le proprie capacità allo sviluppo della community.

Condividi l’articolo

visita SketchUp Italia
visita Enscape Italia
visita V-Ray Italia

Condividi l’articolo

CATEGORIE

seguici sui nostri canali social

ARTICOLI CORRELATI