Logo Tecnobit menu testata.

Chi siamo

La nuova barra degli strumenti di SkethUp per iPad.

Più controllo, più opzioni, più strumenti con SketchUp per iPad

I nuovi aggiornamenti di SketchUp per iPad ti offrono un maggiore controllo su gruppi e componenti, più opzioni di importazione ed esportazione, più modi per personalizzare i menu e le barre degli strumenti e più strumenti per semplificare il tuo flusso di lavoro.

Quando abbiamo lanciato SketchUp per iPad, sapevamo che la libertà di modellare comodamente in qualsiasi circostanza e la capacità di disegnare con Apple Pencil avrebbero dato ancora più spazio alla tua creatività.
I miglioramenti della nuova versione aumentano l’efficienza della modellazione e rendono il tuo flusso di lavoro di progettazione ancora più personale.
Il supporto per i file DWG e della modalità Hover (il nuovo iPad Pro può rilevare quando Apple Pencil si trova già a 12 mm sopra il display), aggiunte alla Modalità Scura, il nuovo strumento Inverti, le barre degli strumenti di scelta rapida personalizzabili, gli Strumenti Solidi e altro ancora, mettono SketchUp per iPad in grado di offrirti un’esperienza di modellazione più fluida e personalizzata.

Importa ed esporta DWG e DXF tra SketchUp per iPad e le altre App

SketchUp per iPad ora supporta l’importazione e l’esportazione di DWG e DXF.
Non è più necessario passare per le versioni di Sketchup su desktop o su Web e poi tornare alle App per portare i file CAD direttamente sul tuo iPad.
Importa la tua bozza 2D dal CAD direttamente nell’iPad per estruderla rapidamente in 3D ed elaborare tutti i dettagli.
Vuoi tornare al CAD? Puoi esportare i file DWG o DXF aggiornati direttamente dall’iPad e importarli nel tuo file di lavoro in 2D. Il tuo flusso di lavoro ora si estende oltre la App di SketchUp e si traduce senza problemi tra qualsiasi software basato sui formati DWG e DXF.

La modalità hover: quando la precisione incontra la velocità

Con il nuovo iPad Pro con processore M2, puoi posizionare l’Apple Pencil sopra l’iPad e sbloccare tutte le funzionalità di inferenza di SketchUp. Passa l’Apple Pencil sopra un elemento per trovare un punto medio o un punto finale esatto e disegna con precisione al primo colpo, senza dover creare guide aggiuntive o altre geometrie temporanee.
La modalità Hover dell’Apple Pencil sblocca anche la funzionalità di pre-inferenza di SketchUp, così puoi allineare con precisione gli oggetti prima di iniziare a disegnare.
Divertiti a modellare con Apple Pencil ancora più velocemente e con maggiore precisione su iPad Pro.

SketchUp per iPad offre accesso diretto ai tuoi strumenti preferiti

Modello di Tommy Rouse & Tammy Cody

SketchUp per iPad offre ora due barre di strumenti di scelta rapida completamente personalizzabili, ciascuna con spazio per un massimo di otto strumenti e impostazioni.
Ora puoi abbinare l’interfaccia di SketchUp al tuo flusso di lavoro personale e mantenere i tuoi strumenti preferiti in primo piano.

I comandi “Preferiti” dai nostri utenti esperti

  • Attiva e disattiva la modalità Raggi X per tracciare un’immagine
  • Passa dalla modalità Proiezione parallela a quella Prospettiva per visualizzare il tuo modello in 2D e aggiungere quote e annotazioni
  • Visualizza o nascondi la geometria per visualizzare e modificare solo ciò di cui hai bisogno
  • Nascondi il resto del modello quando modifichi un gruppo o un componente per migliorare le prestazioni e concentrarti sulla tua attività specifica

Queste sono solo alcune idee tra un sacco di possibili scorciatoie da applicare alla barra degli strumenti. Comunque lo personalizzi, avrai meno interruzioni al tuo flusso con i tuoi strumenti e le impostazioni che ti servono più spesso sempre a portata di mano.

Più controllo sugli oggetti significa un flusso di lavoro più veloce

Ora puoi controllare gruppi e componenti su iPad utilizzando Salva con nome e Ricarica nella barra degli strumenti del Menu Contestuale e Outliner.

Connettiti e collabora

Modello di F.L.

Lavorare fianco a fianco in un grande team in 3D è sempre stata una sfida, una di quelle cruciali per la consegna tempestiva del progetto. I team di grandi dimensioni che lavorano su progetti complessi possono utilizzare i componenti per eseguire iterazioni su diverse sezioni dello stesso modello.
Basta salvare i singoli componenti nel progetto condiviso dal tuo team su Trimble Connect selezionando “Salva con nome > In Trimble Connect” dalla barra degli strumenti del menu contestuale. Da qui sei libero di lavorare su ciascun componente in modo indipendente: i membri del team possono lavorare su componenti diversi mentre qualcuno continua ad aggiornare il modello principale. Quando le modifiche sono pronte, basta ricaricare gli ultimi componenti nel file principale e voilà! Scopri nuovi modi di lavorare in gruppo, anche quando sei distante.

Integrazione intelligente

Modello di Tommy Rouse & Tammy Cody

Hai bisogno di testare e presentare soluzioni alternative per prodotti o componenti specifici del tuo modello? Con Ricarica, è un gioco da ragazzi. Ricaricando i componenti dalla 3D Warehouse, puoi testare più opzioni all’interno tuo progetto. Basta costruire un modello base, quindi utilizzare Ricarica per sostituire tutte le istanze di un componente con la sua alternativa. Guarda le diverse opzioni per il progetto svilupparsi più velocemente che mai.

Componenti curati

Salva, gestisci e accedi alle tue librerie di componenti su qualsiasi dispositivo in tutte le versioni di SketchUp. Scegli “Salva con nome > 3D Warehouse”. Hai la possibilità di mantenere privati i tuoi componenti o di condividere le tue librerie di componenti con la comunità globale di SketchUp rendendole pubbliche. Per sostituire i componenti con qualcos’altro dalla tua libreria, vai su “Ricarica> Da 3D Warehouse”.

La facilità è di casa con le Cartelle dei Tag di SketchUp per iPad

SketchUp per iPad cartella tag per gestire le componenti

Modello di F.L.

La semplicità ora è di serie con le cartelle dei Tag. Crea e organizza in modo efficiente lunghi elenchi di tag nell’app per iPad. I tag e le cartelle di tag ora passano senza problemi dalle app desktop e Web all’iPad e viceversa, per un’organizzazione coerente durante la modellazione e la presentazione. Mostra e nascondi facilmente vari concetti di design attivando e disattivando più tag con un clic utilizzando Cartelle Tag. Indipendentemente dal dispositivo su cui stai lavorando, tag coerenti tra le app significano organizzazione senza sforzo.

Inverti in tutta sicurezza

Esegui tutte le trasformazioni di capovolgimento e specchiatura correttamente al primo colpo con lo strumento Inverti reinventato. Dopo aver attivato Inverti, vedrai chiaramente i piani su cui puoi specchiare gli elementi selezionati. Toccando uno dei piani si capovolgerà la selezione su quel piano mentre trascinando i piani è possibile impostare una posizione personalizzata per la trasformazione. Ora puoi capovolgere con il 100% di sicurezza, senza tirare a indovinare o dover rielaborare.

Non sei sicuro di una disposizione dei mobili? Attiva Inverti in modalità Copia su diverse configurazioni el modello. Capovolgi il tuo modello e si capovolgerà anche la tua prospettiva creativa.

Suggerimento professionale: fai delle copie speculari del tuo modello per creare componenti più efficienti o creare copie simmetriche. Attiva la modalità Inverti/Copia per mantenere la selezione originale e creare una copia speculare. Risparmia tempo con eventuali revisioni modificando solo un’istanza del componente capovolto, mentre tutte le altre istanze si aggiornano contemporaneamente.

Nessuna geometria è troppo complessa con gli Strumenti Solidi

Gli Strumenti Solidi semplificano la modellazione delle geometrie complesse e ora sono inclusi in SketchUp per iPad. Se vuoi modellare oggetti precisi, ad esempio per la falegnameria, o hai bisogno di creare forme complicate dalla combinazione di due o più solidi, non hai che da utilizzare gli Strumenti Solidi.

  • Taglia usa l’oggetto A per tagliare l’oggetto B, ma entrambi gli oggetti rimangono nel modello, quindi puoi tagliare più oggetti usando lo stesso oggetto di taglio. Un ottimo esempio, Taglia ti consente di utilizzare la piastra superiore del muro per tagliare il dettaglio della bocca di uccello nelle travi del tetto.
  • Interseca taglia due solidi e lascia solo la geometria dell’intersezione. Interseca gli oggetti A e B per creare una geometria completamente nuova, l’oggetto C. Ad esempio, analizza il volume di terreno da scavare per le fondamenta di un edificio prendendo in esame l’intersezione tra il modello dell’edificio e la topografia del sito.
  • Dividi spezza i solidi che si intersecano in pezzi ovunque si sovrappongano, senza eliminare nulla. Sviluppa rapidamente studi di volumi e vuoti suddividendo le forme sovrapposte e scegliendo quali pezzi conservare e quali rimuovere.
  • Sottrai utilizza il solido A per “tagliare via da”scavare” B, rimuovendo il solido A e la geometria sovrapposta tra i due solidi: taglia un’apertura in una superficie curva molto più velocemente rispetto all’utilizzo di Interseca facce.
  • Unione combina due solidi (o quanti ne vuoi) in un’unica forma e rimuove solo la geometria interna comune a entrambi. Non è necessario correggere o cancellare la geometria, Unione rende l’addizione dei solidi un gioco da ragazzi.
  • Outer Shell è simile a Unione tranne per il fatto che rimuove tutta la geometria interna, creando un solido solo dalle facce più esterne dei tuoi solidi: unisci più sezioni del tetto in un unico solido.

Suggerimento professionale: guarda gli Strumenti Solidi in azione nei video dei nostri istruttori direttamente nell’App SketchUp per iPad. Cerca l’icona di apprendimento in-app dopo aver toccato un qualsiasi strumento solido.

La Modalità Scura di SketchUp per iPad rilassa i tuoi occhi

Modello di Alberto Beitia

La creatività non segue un programma normale, e comunque cosa c’è di “normale” di questi tempi? Una nuovissima esperienza visiva per iPad, la Modalità Scura ti consente di abbassare la luminosità per ridurre l’affaticamento degli occhi e continuare a creare, giorno e notte. I nottambuli ne andranno matti! Passa dai temi chiari a quelli scuri nelle Impostazioni a seconda dell’ambiente, o del tuo umore.

Pro Tip: se usi la modalità Night Shift per controllare il colore e la luminosità dello schermo, puoi impostare SketchUp in modo che segua il tema del tuo sistema, passando automaticamente da Chiaro a Scuro e viceversa in base alla pianificazione che hai già definito.

Prosegui e prova SketchUp per iPad
Esplora tutto il nuovo potenziale di SketchUp per iPad, puoi modellare qualsiasi cosa con una prova gratuita di sette giorni, oppure accedi immediatamente se sei già abbonato a SketchUp.
Scarica l’app per iniziare o controlla i nostri piani e la pagina dei prezzi per l’acquisto.

Condividi l’articolo

visita SketchUp Italia
visita Enscape Italia
visita V-Ray Italia

Condividi l’articolo

CATEGORIE

seguici sui nostri canali social

ARTICOLI CORRELATI