Logo Tecnobit menu testata.

Chi siamo

SketchUp per iPad - video tutorial gratuito 4 lezioni

SketchUp per iPad – video tutorial 4/4: modellare un piccolo edificio

Quarta e ultima lezione di SketchUp per iPad di Damiano Corradini, esperto di rendering e SketchUp. Per concludere, è arrivato il momento di realizzare un piccolo esempio di modellazione di un piccolo edificio, tutto su iPad, partendo da zero. Questi video tutorial vengono ospitati sul blog di SketchUp Italia con cadenza settimanale.

Per chi desiderasse dare un’occhiata alle nozioni di base di SketchUp, è sempre disponibile questa playlist di tutorial sul canale YouTube di Tecnobit per imparare da zero a usare SketchUp, considerando che su iPad è ancora più intuitivo.

SketchUp per iPad è disponibile con licenza annuale SketchUp Go ed è incluso nelle licenze SketchUp Pro e Studio, in più c’è anche la versione Trial della durata di 7 giorni.

Progettare un piccolo edificio da zero con SketchUp per iPad

Ovviamente si parte creando un file nuovo su iPad, e si definisce la panta del perimetro murario dell’edifico, utilizzando gli strumenti Rettangolo, Offset, Spingi tira, sempre con input di dati numerici precisi, sfruttando i vari metodi di selezione delle diverse entità, nonché le buone pratiche di disegno in SketchUp che prevedono l’utilizzo dei Gruppi.

Già dalle prime mosse si vede chiaramente quanto sia agevole spostarsi nello spazio e ruotare il modello 3D usando solo le dita sullo schermo dell’iPad. Allo stesso modo si apprezzano gli aiuti al disegno per evidenziare gli incroci di linee perpendicolari, la facilità nel rimuovere le linee di costruzione e la dinamicità del comando Autoshape per posizionare porte e finestre parametriche partendo dallo schizzo a mano libera.

Opzioni di Visualizzazione del modello con Spingi e tira multipli

Le logiche di costruzione del modello 3D basate sull’uso di pochi strumenti duttili e intelligenti, l’interfaccia utente intuitiva, le poche regole di base e un po’ di esperienza per definire la miglior successione delle operazioni, trovano la loro esaltazione nella versione per iPad di SketchUp. Così anche operazioni come la visualizzazione parziale del modello e la rapida successione di operazioni multiple come lo Spingi e tira, dimostrano tutta la loro efficacia nella realizzazione pratica di un modello di abitazione in 3D su iPad.

Anche l’editazione di elementi precedentemente raggruppati si dimostra agevole sull’iPad, così è facile rimuovere le linee in eccesso tra gruppi di elementi contigui.

Qui si conclude la breve playlist in 4 puntate su come utilizzare la versione di SketchUp per iPad.

Visita il sito di
Damiano Corradini

Condividi l’articolo

visita SketchUp Italia
visita Enscape Italia
visita V-Ray Italia

Condividi l’articolo

CATEGORIE

seguici sui nostri canali social

ARTICOLI CORRELATI