Non è mai troppo presto per iniziare a prendere decisioni di progettazione basate sulle prestazioni energetiche. SketchUp consente ai progettisti un approccio informato e di grande impatto, radicato nella sostenibilità e fornisce immagini accattivanti per aiutare le parti interessate a comprendere il valore del risparmio energetico e impegnarsi per avere edifici ad alte prestazioni.
Il peso della sostenibilità
il valore di un approccio sostenibile al progetto
Perché la sostenibilità?
I processi costruttivi producono ogni anno 600 milioni di tonnellate di rifiuti. 1
L'industria delle costruzioni è responsabile per il 39% delle emissioni annuali di anidride carbonica. 2
I progetti che si avvalgono della simulazione energetica sono il 29% più efficienti degli altri. 3
Ostacoli contro lo slancio
I dati climatici servono e sono fondamentali, ma spesso:
ci vuole tempo per generarli
possono essere complessi e troppo tecnici
non riescono a dar forza al progetto
Convincere al cambiamento
Creare fiducia e impegnarsi in strategie sostenibili con approfondimenti sul clima che le parti interessate possano comprendere.
SketchUp aiuta a trasformare queste informazioni in contenuti facili da diffondere grazie alla semplificazione dei concetti più tecnici.
Non è solo risparmio energetico
Le strategie attive e passive, come la scelta del giusto orientamento e di una forma corretta, progettata in base al movimento del sole, i sistemi di ombreggiatura adeguati, possono ridurre l’uso di energia per il riscaldamento, il raffrescamento e l’illuminazione, abbattendo i costi e incrementando il comfort abitativo.
Anche se lo scopo principale della progettazione sostenibile rimane l’efficientamento energetico e la riduzione dei consumi, è pur vero che ha anche effetti positivi sulla salute delle persone.
Gli studi dimostrano che le performance degli edifici si riflettono su salute, produttività e felicità della comunità.
Valutare l'impatto ambientale
Produrre simulazioni energetiche fin dalle prime fasi progettuali consente rapide analisi energetiche.
Visualizzare in tempo reale l’impatto delle scelte di progetto sulle prestazioni dell’edificio.
SketchUp supporta il professionista nelle sue decisioni, nell’esposizione del progetto, aiutandolo a gettare le basi per un proficuo sviluppo del piano.
Riferimenti:
1 Mckinsey, Call for Action: Seizing the decarbonization opportunity in construction
2 American Institute of Architects
3 World Green Building Council
Esplora tutti gli strumenti
Inizia i tuoi progetti rivolti alla sostenibilità con PreDesign, l’estensione per la ricerca progettuale preliminare, incluso negli abbonamenti SketchUp Pro e Studio. Per un’analisi degli edifici più approfondita, aggiungi Sefaira al tuo kit di strumenti ed esegui simulazioni delle prestazioni energetiche per valutare le emissioni di carbonio, l’illuminazione naturale, il comfort termico e altro ancora.
Prova tutti gli strumenti 3D e di ricerca progettuale di SketchUp, per un giro di prova registrati per la versione Trial gratuita.
Costruisci per il futuro con SketchUp
Prendi decisioni informate e di grande impatto e realizza progetti di sostenibilità fin dall’inizio.
Legare progetto e clima
Genera studi preliminari utilizzando approfondimenti sul clima provenienti da strumenti di ricerca creati per il massimo impatto durante la fase iniziale della progettazione.
Il peso della sostenibilità
Visualizzare rapidamente le idee e il loro impatto ambientale rivolte a obiettivi di sostenibilità fa prendere decisioni basate sulle prestazioni a tutte le parti interessate.
Studi approfonditi ma accessibili
Costruisci consenso, entusiasmo e fiducia trasformando l'analisi del clima, dell'energia e della luce del giorno in contenuti d'impatto e facili da comprendere.
Anders Hus Folkedal
Senior Landscape Architect
DRMA Arkitekter
“Non possiamo combattere la natura, quindi dobbiamo cercare di lavorare con lei. I progetti più stimolanti sono quelli che si adattano e cercano di rispondere alle sfide globali. SketchUp è il programma più adatto per il lavoro che svolgo. Eliminiamo le incomprensioni e la paura scompare rapidamente: rendiamo il progetto accessibile alle parti interessate. Il mio consiglio ai designer emergenti è di imparare il 3D.”