Logo Tecnobit menu testata.

Chi siamo

Garden Design e real-time rendering.

Il rendering in tempo reale di Enscape per progetti di garden design

Marpa è uno studio di architettura del paesaggio e progettazione con sede a Boulder, in Colorado. Sono specializzati in un processo di progettazione contemplativo e riescono a immaginare cose meravigliose durante la progettazione di ogni giardino, offrendo ai loro clienti una sensazione magica attraverso i loro paesaggi eleganti e moderni.

Il responsabile del progetto Brian Deck racconta come utilizza Enscape nel suo flusso di lavoro e il potere suggestivo della visualizzazione in tempo reale per accendere l’immaginazione dei clienti.

Immagini prodotte e gentilmente concesse da Marpa.

Enscape è lo strumento giusto per un flusso di lavoro dinamico

Fino a qualche tempo fa il team di Marpa utilizzava Vectorworks per i suoi rendering e, sebbene potesse creare ottime immagini statiche di modelli 3D, non otteneva la stessa qualità nella resa dell’ambiente con elementi vegetali, l’illuminazione e le texture erbose che un potente motore di rendering come Enscape riesce a gestire al meglio.
La scoperta di Enscape deriva da una riunione Zoom con un altro studio specializzato in interni e patii che lo ha usato durante la presentazione.

La modellazione live ha così suscitato l’interesse per la visualizzazione realistica dei progetti di garden design, che si basa sulla presentazione delle piantumazioni e degli allestimenti principalmente degli spazi esterni.

Era la prima volta che sentivo parlare di Enscape e mi ha interessato fin da subito. Una volta acquistato il software, ho iniziato a sperimentare e a metterlo a disposizione degli altri membri del team che potevano cominciare a utilizzarlo nel loro lavoro quotidiano.

Il nostro studio adotta il sistema operativo macOS, quindi utilizziamo Enscape con SketchUp e ora anche Enscape con Vectorworks per Mac e il tutto risulta molto intuitivo, compreso il posizionamento degli oggetti che risulta comodo, anche quando si tratta di alberi e piante.

La velocità e la facilità di modificare le texture sono un altro punto di forza dell’utilizzo del plugin Enscape all’interno dei diversi software di modellazione 3D che fluidifica i processi progettuali, soprattutto con i materiali di SketchUp.

Quando costruiamo un modello, il nostro primo obiettivo riguarda le masse, piuttosto che i materiali vegetali specifici delle diverse specie arboree. Inizialmente diamo priorità ad aspetti come la composizione delle rocce di sostegno, la posizione degli alberi e la conformazione del terreno. Successivamente utilizziamo l’editor di materiali di Enscape per perfezionare le texture e ottenere così delle viste prospettiche di qualità. La rapidità che otteniamo in questo processo si allinea bene al nostro flusso di lavoro dinamico.

Esplorazione di forme e figure con l'acquarello

Brian ha imparato a incorporare l’acquarello nel suo processo creativo all’università. Ora utilizza gli acquerelli, la visualizzazione digitale e la modellazione fisica per guidare il processo di progettazione e costruzione, nonché per riflettere sul progetto.

Uso spesso gli acquerelli per progettare. Esplorare le idee con una matita offre linee nitide e nette, ma l’uso degli acquerelli è più sciolto e c’è più spazio per vedere forme diverse che potrebbero non essere così evidenti quando si disegna con la matita.

Abbozza diverse prospettive per valutare il progetto da determinati punti di vista, poi costruisce una composizione da quella vista con gli acquerelli dando carattere agli spazi e creando un’atmosfera.

Imposto la prospettiva e creo forme e masse all’interno di quella cornice. Solitamente lavoriamo con viste di pianta in 2D, che sono efficienti per passare dalla progettazione preliminare a quella esecutiva. Durante la realizzazione, quando siamo in loco a gestire la disposizione di piante e rocce, avere una visualizzazione 3D per comporre il design in anticipo risulta molto vantaggioso per noi.

Accendere l'immaginazione dei clienti con il render di Enscape

In qualità di responsabile del progetto, Brian è chiamato a coinvolgere i clienti dalle prime fasi concettuali del progetto fino quelle esecutive di costruzione. Permette ai clienti di immergersi nella visione dei loro spazi come composizioni vive e vibranti, offrendo loro prospettive curate di spazi verdi invitanti e piacevoli.

Un vantaggio fondamentale dell’utilizzo di Enscape è che è ottimo per lavorare con i clienti. La possibilità di muoversi all’interno di un modello 3D in tempo reale li cattura più di un rendering statico.

I clienti dipendono molto dalla loro immaginazione per visualizzare come sarà il loro spazio una volta costruito, quindi poter volare intorno al modello è utile per permettere loro di capire l’atmosfera generale del loro futuro spazio.

La creazione di un’illuminazione scenica d’ambiente in Enscape è un altro ottimo modo per stimolare l’immaginazione. Brian spiega come gli consenta di evocare una sensazione crepuscolare, che non a caso è il suo momento preferito della giornata.

Creare quell’illuminazione dorata del mattino presto o della sera è un ottimo modo per coinvolgere i clienti. Ci aiuta a trasmettere il romanticismo o la magia che vogliamo nei nostri progetti.

Trovo utile fare studi di rendering a diverse ore del giorno. È fantastico avere un effetto di luce così bello e sono impressionato da come si possa trattare l’inquadratura come se si tenesse in mano una reflex o una DSLR tradizionale e poter giocare con l’illuminazione.

Condividi l’articolo

visita SketchUp Italia
visita Enscape Italia
visita V-Ray Italia

Condividi l’articolo

CATEGORIE

seguici sui nostri canali social

ARTICOLI CORRELATI