Perché PreDesign?

Il 2021 si presenta come l’anno della sostenibilità, molti Paesi hanno stanziato cifre importanti per favorire investimenti nell’economia “green”.
Quale miglior periodo, quindi, per avere un nuovo strumento all’interno di SketchUp, PreDesign, che ti consente di trovare le migliori strategie di progettazione, trarre ispirazione per comunicare in modo convincente, e sostenibile, i tuoi progetti 3D?
Con PreDesign ottieni suggerimenti per soluzioni architettoniche appropriate come finestre più grandi, o più piccole, in base al tuo contesto, trovi il giusto equilibrio tra il tipo di finestre che scegli e il rapporto di vetratura ideale per un design sostenibile; ottieni l’ispirazione di
cui hai bisogno per progettare alla grande, sfruttando anche gli spazi esterni.

Cos’è PreDesign?

PreDesign è una piattaforma in cloud che fornisce informazioni utili sul clima ai progettisti che desiderano avviare con sicurezza un progetto concettuale. È sufficiente accedere all’app e fornire due semplici dettagli per iniziare: la posizione del sito e la tipologia di edificio selezionata da un elenco, in genere questi sono tutti i dettagli che un designer potrebbe
avere all’inizio di un nuovo progetto.

ATTENZIONE: è necessario avere un abbonamento SketchUp Pro, Studio o Enterprise annuale attivo per accedere a PreDesign.

Tuffiamoci tra le funzionalità di PreDesign e i risultati che puoi ottenere aggiungendolo tra i tuoi strumenti di lavoro.

Tutte le informazioni climatiche che vuoi a portata di mano

Stai al passo con le stagioni, da Palermo a Milano e oltre.

Hai mai avuto bisogno di spiegare di come il clima abbia influenzato le tue scelte di progettazione? PreDesign raccoglie i dati climatici del tuo sito in una piattaforma user-friendly, risparmiando ad architetti, paesaggisti e progettisti urbani la frustrazione di dover navigare su più piattaforme per raccontare una storia molto semplice.

Sì, otterrai lo splendido diagramma del percorso del sole, ma cosa significa veramente? PreDesign fornisce una chiara e concisa panoramica del clima del luogo su cui stai lavorando, comunicandolo in diagrammi intuitivi e dandoti degli spunti di riflessione intelligenti.

PreDesign ti consente di cristallizzare i tuoi vincoli di progettazione legati al clima e di proporre con sicurezza le soluzioni più praticabili per il tuo progetto.
Addio incertezze, benvenute intuizioni!

Caratteristiche principali

Risposta architettonica

Crea lo scenario migliore con raccomandazioni su ciò che è ideale per il tuo clima: aperture, ombreggiatura o riscaldamento?

Le statistiche climatiche sono ottime, ma come si applicano in modo pratico al tuo progetto? PreDesign ti aiuta a connettere la zona climatica e la tipologia di edificio che hai scelto in modo da poter giungere facilmente alla migliore risposta architettonica.

Puoi comprendere subito come ci si sente: è piacevole stare fuori? C’è vento per la maggior parte del tempo? Sulla base di queste condizioni, PreDesign ti suggerirà le risposte architettoniche più appropriate, come aperture più grandi per sfruttare le ottime condizioni esterne e ombreggiature per il sole più aggressivo.
Grazie a queste conoscenze, sarai in grado di comunicare un progetto architettonico che tiene conto della tua zona climatica potendo così costruire un edificio più efficiente possibile.

Ombreggiatura e vetrate.

Raggi caldi, sfumature fredde. Sfrutta il diagramma del percorso sole e la guida all’ombreggiatura di PreDesign per evitare il surriscaldamento e per catturare al meglio la luce solare.

Avere un’idea di quali risposte architettoniche ti aiuteranno a sfruttare al meglio il clima è solo l’inizio. Per progettare la miglior soluzione possibile è importante capire come il sole attraversa il tuo sito.

PreDesign produce un diagramma di percorso solare intuitivo che mostra le aree del tuo sito che ricevono il sole più tiepido, quali aree sono esposte al surriscaldamento e quali sono coperte da cieli nuvolosi.
Ciò ti consentirà di posizionare efficacemente il tuo edificio e i tuoi spazi per sfruttare tutte le condizioni più favorevoli, come un cortile o un parco giochi ben illuminato. Imparerai anche quali parti del cielo sono le più importanti da ombreggiare.
Con questa informazione saprai come proteggere al meglio gli spazi esterni dagli elementi avversi: un pergolato, una tenda da sole o un grande albero? La scelta è tua!

Passa tra otto diversi orientamenti e accedi alla guida all’ombreggiatura specifica di ogni direzione per ottenere un progetto ottimizzato al clima. Questa funzione copre un’ampia gamma di opzioni di ombreggiatura, come sporgenze, frangisole e tende automatiche. PreDesign ti dice quanto sia efficace ciascuna opzione per evitare il surriscaldamento e se invece blocca troppo l’entrata del sole.

Con questo strumento, avrai un elenco informato delle strategie di ombreggiatura più efficaci per il tuo edificio.

Troppo caldo, troppo freddo o giusto? Ottieni validi consigli sui rapporti di vetratura ideali per il tuo edificio.

Stai cercando di progettare un “gioiello” rivestito di vetro o semplicemente vuoi trovare il giusto equilibrio tra luce diurna, comfort termico, costo ed estetica? Regola questi cinque parametri chiave – tipo di vetro, isolamento dell’infisso, controllo solare e ombreggiatura esterna – per comprendere i compromessi quando aumenti la quantità di vetrate su ciascuna facciata del tuo edificio.

Quando la parete a vetrata è troppa? Modifica le specifiche del materiale per trovare il giusto equilibrio.

Modificando questi parametri, puoi comprendere l’impatto del tipo di vetratura selezionato e assicurarti di utilizzare i materiali in modo realistico e conveniente. Per esempio, se selezionando i tripli vetri ti consente di aumentare la superficie della vetrata solo del 2% rispetto ai doppi vetri, allora ha senso optare semplicemente per i doppi vetri, a un costo inferiore per il cliente.

Illuminazione

Lascia che ci sia luce, lasciati ispirare dalle opzioni proposte.

Non tralasciamo alcuna superficie planare! Alcuni luoghi e tipi di edifici traggono vantaggio dall’illuminazione dall’alto, assieme o al posto delle finestre. Tra le miriadi di opzioni disponibili, qual è quella giusta per il tuo progetto? PreDesign fornisce ispirazione e una guida chiara sull’idoneità di un’ampia gamma di opzioni per l’illuminazione dall’alto, rendendo facile trovare la soluzione giusta per portare la luce diurna nel tuo progetto.

Spazi esterni

Sfrutta al massimo il tuo spazio esterno grazie ai giusti interventi.

Lo spazio esterno aggiunge un valore incredibile a case, scuole e uffici. Se ben pensato lo spazio esterno può migliorare notevolmente la qualità della vita dei suoi fruitori.

PreDesign fornisce la lungimiranza necessaria per progettare spazi esterni eccellenti ed estenderne l’usabilità. Proponi frangivento per proteggere gli abitanti da forti tempeste, ventilatori per giornate calde e afose, coperture antipioggia per gli scrosci d’acqua estivi, bracieri per le serate fredde e illuminazione a energia solare per prolungare le feste in giardino.

Qualunque sia il contesto, scopri le soluzioni che aggiungeranno il massimo valore e daranno più funzionalità agli spazi esterni.

Come accedere a PreDesign

Sei stai cercando di non perdere tempo e di concentrarti sulle opzioni di progettazione più praticabili, di progettare edifici migliori e più sostenibili e comunicare efficacemente ai clienti perché la tua proposta è valida, adorerai PreDesign!

Puoi accedere a PreDesign se disponi di un abbonamento annuale attivo di SketchUp Pro, Studio o Enterprise.

One thought on “PreDesign: nuova funzionalità SketchUp Pro per progetti 3D dal design più sostenibile

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s